L’importanza della SEO e la relativa ottimizzazione dei siti internet, vengono sempre più spesso sottovalutate, credendo erroneamente che il posizionamento di un sito dipenda dalle dinamiche interne e poco chiare di Google e che non si possa fare molto per cambiarlo.
Lo stesso Google ha quindi deciso di dire la sua al riguardo, ribadendo il ruolo fondamentale ricoperto da queste tecniche, pubblicando sul proprio blog “Official Google Webmaster Central Blog “ un articolo che affronta alcuni case studies e che dimostra i risultati che l’attuazione di una corretta strategia e l’investimento sulla SEO possono portare.
Uno dei case study presi in esame, riguarda un’azienda coreana specializzata nei diversi aspetti che riguardano l’ambito lavorativo. Questa piattaforma di annunci di lavoro offre numerosi servizi tra cui: referenze di job posting, informazioni sulle società,sui salari, sui colloqui ed headhunting basati sull’intelligenza artificiale.
In un primo momento, che risale al 2015, è stato avviato un processo SEO con la verifica del sito e l’identificazione dei relativi problemi, che ha comportato fin da subito un aumento di traffico del 15%. Da qui in poi l’azienda ha investito per rendere il sito più appetibile ai motori di ricerca, studiando e mettendo in pratica tutti i consigli presenti nelle guide e negli articolo del centro assistenza e del blog di Google, utilizzando anche diversi strumenti del motore di ricerca per apportare miglioramenti ed offrire agli utenti un’esperienza di navigazione migliore.
Con il tempo tutti gli sforzi dell’azienda sono stati ripagati e il traffico sul sito è raddoppiato rispetto all’anno precedente, così come le nuove iscrizioni e le conversioni, proprio a dimostrazione dei benefici che una buona SEO può portare.