La situazione sanitaria mondiale ha compromesso, come sappiamo, l’andamento di diversi settori. Uno tra i più colpiti è stato sicuramente quello degli eventi.
Molti sono stati quelli posticipati, ed ancor di più quelli annullati a tutela del lavoro di tutti gli operatori.
Stessa sorte è toccata ad una delle più grandi fiere internazionali del settore dell’eyewear, il MIDO, che quest’anno avrebbe festeggiato il suo 50^ anniversario nel mese di Febbraio.
L’evento, che si sarebbe tenuto alla fiera di Milano, ospita da sempre un gran numero di partecipanti da ogni parte del mondo; sarebbe stato oltremodo rischioso tenere una manifestazione di questa portata, in momento così delicato a livello internazionale. Da qui la scelta dapprima di posticipare l’evento a Luglio ed ora a Febbraio del prossimo anno.
Un’occasione mancata, questa del MIDO, anche per la nuova realtà tutta napoletana Good’s, che avrebbe presentato la sua nuova collezione proprio durante la kermesse milanese.
Il presidente Giovanni Vitaloni, tuttavia, non si dà per vinto e crede che il rilancio del settore eyewear italiano ed internazionale avverrà proprio durante i grandi festeggiamenti del 50^ anniversario spostato nel 2021.
L’INIZIATIVA MIDO4U
E non finisce qui, già prima del cambio di programma, il MIDO aveva lanciato una piattaforma digitale, MIDO4U, per fare sì che si collegassero gli espositori cinesi bloccati in patria dal dilagare dell’emergenza sanitaria. Oggi la piattaforma è diventata una vera e propria agorà, dove tutti tutti gli espositori ed acquirenti possono collegarsi, attraverso un semplice log in, e visionare tutte le collezioni dei grandi marchi. Un’occasione unica per essere sempre aggiornati sulle novità dei brand in pochi click.
“La piattaforma digitale è uno strumento che non sostituisce sicuramente la fiera reale, che consente l’incontro tra persone e lo scambio tra professionisti, ma offre una modalità di interazione concreta e accessibile, ancorché solo virtuale, per garantire al settore la possibilità di continuare a tessere relazioni commerciali”, ha affermato Vitaloni.
Il passaggio obbligatorio da MIDO a MIDO4U ha permesso alla manifestazione di svolgersi ugualmente. Aspettiamo, però, con ansia il 2021 per festeggiare assieme il rilancio di un settore che non ha mai subito un vero e proprio standby, grazie a iniziative digitali come queste, che accorciano le distanze e rappresentano una vera e propria opportunità.