“Restate a casa”, “mantenete le distanze”, “non assembratevi”, quante volte in questo periodo ve lo siete sentiti ripetere? Tantissime e in tantissime modalità.

Dallo spot alle campagne offline, il mondo intero oggi è legato da un unico leitmotiv: Restiamo a casa oggi per correre ancora più veloce domani. Lo sanno bene i grandi brand internazionali che hanno dovuto decelerare la loro corsa per dare spazio a un’altra grande priorità. La salute.

Le grandi aziende di tutto il mondo, hanno voluto dare un importante messaggio di vicinanza e di supporto alla popolazione mondiale prendendo una decisione comunicativa drastica ed efficace modificando il proprio logo, dimostrando che anche i grandi brand praticano il distanziamento sociale. 

Le campagne social dei grandi brand per dire “Restate a casa”

Facciamo qualche esempio: la Volkswagen, nota casa automobilistica tedesca ha deciso di rivedere il proprio logo per ricordare l’importanza delle distanze, allontanando la sua V dalla W. 

Così ha scelto di fare anche Coca Cola che ha pubblicato un enorme cartellone a Times Square con le lettere del proprio logo separate, con lo slogan «Stare separati è il modo migliore per rimanere in contatto».

Allo stesso modo Audi, su Facebook, ha mostrato i suoi famosissimi 5 cerchi, solitamente intrecciati, l’uno diviso dall’altro per «Prendere le distanze, ma stando insieme».

Anche Kappa, famoso per il logo che ritrae due omini di spalle, appoggiati l’uno alla schiena dell’altro, ha riadattato il proprio logo per enfatizzare il messaggio del distanziamento sociale.

Arriva puntuale anche la reazione di McDonald’s che in Brasile ha rivisto i suoi archi dorati affermando «Stiamo ancora un po’ separati e, insieme, ne usciremo più forti e uniti».

Tanti modi per comunicare lo stesso messaggio. Non importa lo stare distanti oggi, i grandi brand ci ricordano che questo brutto periodo passerà, saremo più forti, saremo di nuovo insieme, e tutto tornerà alla normalità….anche il loro logo! 

Allo stesso modo di questi colossi stranieri, anche dei brand nostrani si sono dati da fare per promuovere tantissime campagne di sensibilizzazione. Una delle più emotive è senza dubbio quella promossa da Rummo, per ricordare a tutti di rimanere in casa e proteggere così i nostri anziani.

LA CAMPAGNA #IORESTOACASA SECONDO LUCA DE MATTEIS

Interessante anche il contributo di Luca De Matteis, web design e digital marketing, che ha reinterpretato il messaggio del #iorestoacasa utilizzando i loghi dei brand più famosi. Il successo è stato immediato e ha aiutato a comprendere l’importanza di stare a casa.