Instagram si candida ad essere la miglior piattaforma durante la pandemia Coronavirus grazie all’ Instagram Playbook.
In queste settimane di lockdown, le attività sui social network da parte di influencer, piccole imprese, brand, come abbiamo visto, si sono moltiplicate. Dirette, webinar, tutorial si sono susseguite per mantenere un contatto con la propria audience, cercando di comunicare in maniera creativa e coinvolgente ad un pubblico ora costretto a stare in casa forzatamente. Anche i social si sono adattati a questa necessità e ai nuovi stili di vita; in alcuni casi la presenza da parte di alcuni brand e/o influencer è diventata ancora più importante e predominante rispetto a prima.
Proprio per questo motivo Instagram ha rilasciato un playbook for business all’interno della quale vengono elencati consigli e linee guida per utilizzare gli strumenti della piattaforma al meglio durante questo periodo di quarantena, proprio come ha fatto Facebook un po’ di tempo prima.
Questo manuale non vuole sostituirsi alla creatività di ognuno, ma vuole fornire degli spunti su tutto ciò che si può fare, ma che non è mai stato preso in considerazione, per coinvolgere il proprio target costretto in casa.
I suggerimenti di Instagram Playbook?
Vediamo i consigli più interessanti!
Un ottimo strumento per mantenere ben salda la propria community è, sicuramente, la Live durante la quale è possibile interagire e ricevere risposte in tempo reale su dubbi e curiosità.
Volendo si potrebbe optare per una doppia live. Instagram dà questa possibilità in modo da coinvolgere ambassador o influencer che mettono a disposizione di tutti le proprie esperienze per coinvolgere ed intrigare le persone che decidono di partecipare alla diretta e che hanno fatto, ad esempio, un’esperienza d’acquisto con il prodotto di cui si sta parlando.
E perché non utilizzare IGTV per lanciare messaggi o intrattenere?
Questo strumento, rilasciato da Instagram nel 2018, dà la possibilità di pubblicare dei video più lunghi di 1 minuto, come accade nel feed. Optare per tutorial di cucina o lezioni di ballo o ginnastica è sicuramente interessante per tutte le persone che vogliono impegnare le proprie giornate in modo differente.
Uno degli strumenti più amati rimane quello delle Stories, utilizzato per raccontarsi e raccontare un brand. Instagram consiglia di utilizzare questo strumento parlando di argomenti inerenti al proprio marchio, lanciare dei sondaggi per conoscere i pareri di ognuno, lasciare dei messaggi per ricordare l’importanza di stare a casa oppure messaggi positivi e di speranza nell’attesa che questo periodo finisca al più presto.
I social hanno bisogno di positività.
Stando a casa, anche il nostro modo di fare shopping è cambiato, quindi perché non sfruttare la possibilità di vendere i propri prodotti tramite la vetrina di Instagram? Ovviamente sarà necessario creare dei contenuti di qualità che siano supportati da una buona strategia, volta ad acquisire dei contatti caldi pronti ad iniziare i propri acquisti.
Su Instagram è possibile fare questo e molto altro. Il social network rimane in questo momento di emergenza un punto di riferimento per i brand e non lascia spazio al cugino Facebook, che continua a rivolgersi ad un target differente, e neanche a Tik Tok, talvolta troppo limitato per avere la stessa risonanza di una piattaforma troppo stabile per lasciar terreno.