Facebook Messenger Kids è ufficialmente disponibile in 70 paesi del mondo, Italia inclusa: ne ha dato l’annuncio i Mark Zuckerberg, invitando tutti i potenziali genitori interessati a consultare le informazioni disponibili sulla pagina web predisposta per l’applicazione.
Parliamo quindi di una nuova versione della celebre app di messaggistica istantanea “Messenger” che dispone di una versione standard, lite ed ora anche su misura per i più piccoli, che potranno utilizzarla per chiacchierare con i propri amici, sotto un attento controllo dei genitori.
Questi ultimi potranno monitorare le richieste di amicizia in arrivo e avranno eventualmente la possibilità di cancellarle in caso di attività sospette. Nei gruppi sarà infine permessa la presenza di almeno un adulto, in modo da controllare la conversazione (un insegnante o un genitore)
Le polemiche sulla privacy non mancano, con diversi senatori degli Stati uniti che hanno espresso non poche perplessità sulla sicurezza della privacy dei bambini che utilizzano l’applicazione.
Dove scaricare Facebook Messenger Kids?
Sarà possibile effettuare il download di Facebook Messenger Kids su smartphone Android tramite Google Play Store o su iPhone e iPad tramite App Store di Apple. Ma concedete un po’ di tempo al rollout, attualmente ancora in corso.
Arrivano anche gli Avatar personalizzati
Facebook Messenger Kids non è l’unica novità del colosso di Menlo Park.
Scopriamo infatti Facebook Avatars, un’altra funzionalità ancora in fase di Rollout, che permette di creare un vero e proprio album di sticker, da inviare a tutti, con emoji basate sul proprio aspetto.
Per accedere dovete cliccare su una di queste emoticon che trovate online e un editor integrato permetterà di scegliere il proprio stile, la carnagione, i capelli e i vestiti.
Tutto realizzato in modo semplice ed intuitivo con una comoda funzione “specchio” che permette anche di scattare una foto dalla fotocamera frontale del proprio smartphone per accelerare la fase di creazione.
Questa nuova funzionalità permette ovviamente di aggiornare anche il proprio profilo scegliendo diverse simpatiche pose da mettere in mostra con i propri amici. Gli sticker creati possono essere utilizzati nei commenti dei post e su messenger, sia da smartphone che da browser su desktop.
Facebook Avatars è disponibile momentaneamente solo su dispositivi Android e per accedere è necessario cliccare uno sticker personalizzato sotto qualche post o messaggio. La funzionalità infatti per ora non è implementata in automatico.
E voi siete già riusciti a provarli?