Facebook è pronto a mostrarsi al mondo con un nuovo look… adattivo! 

Da un tweet recente, pare che il social network stia testando dei nuovi background adattivi che cambieranno in base ai colori predominanti dell’immagine di profilo dell’utente. Questo, per alcuni, cambierà il modo di navigare su Facebook, per favorire un’esperienza più immersiva degli utenti.

I cambi look di Facebook negli anni

Non è la prima volta che Facebook diventa “colorato”; ci ha provato già nel 2017 quando i link condivisi cambiarono colore in base a quello predominante dell’immagine di anteprima.

E che dire dei commenti? Sempre nel 2017 vennero sperimentati gli sfondi colorati, alla stregua degli aggiornamenti di stato, ormai definitivi, al fine di rendere più accattivante il contenuto. Tuttavia nessuno di questi due tentativi è diventato poi, definitivo, e Facebook è tornato a mostrarsi con i suoi colori tradizionali, ovvero bianco e blu. 

Non abbiamo la certezza assoluta che questi test diventino definitivi, ma a Facebook piace cambiare e sicuramente continuerà a sperimentare importanti cambiamenti di colore. 

Ma gli utenti sono pronti a questi cambiamenti? Molti pensano che questa novità non migliorerà l’esperienza di navigazione e pare sia destinata a scomparire prima di essere estesa a tutti gli utenti.

Basteranno solo i nuovi background adattivi per i giovani?

È un test interessante per Facebook che sembra volersi travestire in una piattaforma più giovane ed eclettica. Basterà un rosso sgargiante o un giallo paglierino per far fare dietro front ai tanti che hanno abbandonato il social? E soprattutto sarà gradito dai frequentatori abituali della piattaforma?

Non sappiamo se i colori attrarranno i giovani, che ormai stanno migrando verso nuove lande, ma Facebook ci prova e riprova ancora, perchè non vuole perdere il suo primo posto in classifica. 

Facebook nel frattempo sta facendo di tutto per proporre novità e attrarre i suoi utenti, come Messenger Kids e i nuovi Avatar personalizzati.

Speriamo solo che il social non cambi idea nuovamente su quest’ultimo aggiornamento dei background adattivi, forse il più significativo degli ultimi anni.