Il settore della ristorazione è probabilmente quello più colpito dall’emergenza Covid-19.

La condivisione di un pasto è un momento di aggregazione importante nella nostra cultura e il distanziamento sociale diventa una limitazione quasi insostenibile.
Dunque diventa necessario trovare una nuova normalità, che durante “la fase 2” riesca a coniugare le esigenze dei consumatori e dei ristoratori. 

I gestori dei locali dovranno valutare attentamente le regole da attuare per il futuro dei propri ristoranti, per la gestione del pubblico e per le misure preventive come la misurazione della temperatura all’ingresso, che diventeranno probabilmente una prassi comune da seguire.

Per effettuare questa operazione sarà necessario installare all’ingresso del locale una colonnina che stabilirà in tempi immediati la propria temperatura corporea, con un chiaro “Semaforo Verde” nel caso in cui la temperatura non superi i 37,5° C.

Evoluzione digitale

Se prima il food delivery era un’evoluzione importante per il settore, oggi è vitale. L’unica soluzione realmente percorribile ed efficace per garantire sicurezza e pietanze calde ai propri clienti. Ogni attività necessita degli strumenti tecnologici necessari per gestire prenotazioni e fattorini ed in questo senso applicazioni come Deliveroo e Just Eat sono già solide realtà sul mercato internazionale.

E invece come si potrà gestire la clientela all’interno del locale?

Sicuramente la svolta “contactless” è da tenere in considerazione per l’immediato futuro.

Niente più menu cartacei, le prenotazioni avverranno tramite smartphone con pratici QR code da scannerizzare per ordinare le pietanze.

L’azienda italiana HealthyFood, ha creato la piattaforma Mycia, mettendo a disposizione dei ristoratori un menu contactless posizionato sui vari tavoli del locale. Attraverso la stessa applicazione, sarà possibile prenotare i posti a sedere, ordinare e pagare online, riducendo al minimo il contatto con pubblico e staff.
La piattaforma permette chiaramente anche di modificare il menu in qualunque momento, dando la possibilità ai ristoratori di offrire ai propri clienti tante novità in tempo reale.

Si tratta di una grande svolta a livello imprenditoriale, in quanto questo tipo di tecnologia permette di gestire un gran numero di dati in breve tempo oltre a una traduzione dei menu in oltre 60 lingue.

Grandi cambiamenti all’orizzonte per il futuro dei ristoranti, dunque, una sfida che riuscirà a vincere solo chi sarà in grado di garantire sicurezza e qualità del servizio. E ovviamente non dimentichiamoci delle pietanze. Se qualcuno dovrà muoversi e passare sotto la lente di ingrandimento per mangiare, sarà meglio che i piatti siano davvero irresistibili!