Secondo gli esperti di Spotify, il colosso della musica in streaming, in ogni parte del mondo ogni secondo, migliaia di ascoltatori iniziano a riprodurre in contemporanea lo stesso brano. Da questa intuizione nasce Listening Together.
La musica ci salverà. Se non è un’affermazione è sicuramente una speranza. Una piacevole speranza, che può unire le persone ai tempi dei distanziamenti sociali e delle protezioni individuali.
Se adesso ci è concessa un minimo di libertà dopo le restrizioni necessarie di Marzo e Aprile, è pur vero che in qualsiasi fase ci dovessimo trovare, la musica sarà una lieta compagna, pronta ad accompagnarci sempre e comunque.
Ed è quello che Kyle Mcdonald aveva pensato nel 2014 chiedendosi: “Esiste, sulla Terra, un altro individuo in ascolto della stessa canzone?”.
Scopri Listening Together su Spotify
Il team di Spotify si è posto oggi la stessa domanda. Raccogliendo l’idea di Mcdonald ha proposto nella principale piattaforma di streaming musicale la funzione “Listening Together”.
Questa funzione permette di scoprire dove e quando più utenti diversi stanno ascoltando un brano nello stesso momento.
Seguendo questo link è possibile notare come le distanze possono essere accorciate da una canzone ascoltata in compagnia, un modo per scoprire che certi generi sono davvero universali e riescono ad unire sotto un unico pensiero migliaia di persone.
Un mappamondo digitale guiderà gli utenti tra diversi luoghi del mondo per lasciarli osservare la forza collettiva della musica.
Spotify infatti ha sottolineato analizzando i dati, che oltre 30.000 persone ascoltano contemporaneamente lo stesso brano in diverse parti del globo.
Questa iniziativa si va ad unire ad un’altra promossa qualche tempo fa, che ha visto sbarcare sull’app i primi capitoli di una delle saghe più famose del mondo, quella di Harry Potter.
Listening Togheter dunque è il nome della campagna lanciata da Spotify, che ha lanciato una playlist con il medesimo nome, in collaborazione con artisti del calibro di Rihanna, Dualipa, Childish Gambino e Alicia Keys.
La musica ci salverà? Non lo sappiamo con certezza ma certamente ci farà sentire più vicini.