Come si comportano gli italiani sui social network? Blogmeter, per il quarto anno consecutivo, fa il punto della situazione con “Italiani e Social Media 2020”.
L’indagine è stata realizzata in collaborazione con NORSTAT, ACS Marketing Solutions, Wavemaker e GroupM, è stata condotta su un campione di 1073 italiani iscritti ad almeno un social network. Ecco cosa ne viene fuori.
Quali sono i social e le app di messaggistica più utilizzate?
Facebook rimane la piattaforma preferita dagli italiani, seguono YouTube e Instagram che continua la sua incessante crescita, video e foto ad impatto restano i contenuti più interessanti.
Continua la crisi per Twitter che perde posizioni, mentre TikTok si aggiudica il posto di vera star del momento. Utilizzata dal 16% del campione preso in esame, la piattaforma cinese ha avuto uno slancio del 3% in questi primi mesi del 2020, rispetto al 2019 ed è molto utilizzata dal target dei giovanissimi (15 – 24 anni), anche se questo periodo di quarantena, la noia, la curiosità ha visto sbarcare utenti di ogni età.
È una new entry anche Twitch di Amazon che consente principalmente lo streaming di videogiochi, ed è leader del settore nelle trasmissioni di eventi e competizioni eSports, e i contenuti possono essere visti sia in diretta sia on demand.
Per quanto riguarda le app di messaggistica istantanea, WhatsApp rimane leader indiscusso, utilizzata da ben il 97% del campione di Blogmeter. Seguono Messenger (80%) e Skype (58%). I dati evidenziano il dominio dell’universo Facebook.
Infine, troviamo Telegram che si trova all’ultimo posto del podio delle app di messaggistica istantanea ma convince molto di più gli utenti per quanto riguarda la tutela della privacy, oltre ad avere un utilizzo differente alle precedenti.
Cosa fanno gli italiani sui Social Media?
Dall’analisi portata a termine, risulta che il 48% degli intervistati utilizza i social in maniera passiva, guardando foto e video di altri per essere aggiornati sui propri contatti. Il 40% interagisce con gli amici su Facebook o Instagram, e solo il 12% degli italiani pubblica contenuti originali o utilizza i social come canale di visibilità.
La ricerca ha evidenziato come in Italia i social vengono utilizzati principalmente per svago, per informarsi e per restare in contatto con familiari, amici e conoscenti.
In questo periodo di pandemia globale, Facebook si è ripopolato in quanto è stato considerato il social più completo per informazioni e contenuti di interesse.
Come i Social influenzano gli acquisti
Che peso hanno piattaforme e abitudini digitali nelle decisioni d’acquisto degli italiani secondo “Italiani e Social Media 2020” di Blogmeter?
Non dimentichiamoci che i social sono la principale vetrina per i brand per mettersi in contatto con il loro target di riferimento. Ben 4 italiani su 10 infatti, ammettono di essere stati influenzati nelle decisioni d’acquisto.
C’è da dire però che non sono tanto i social in sé a influenzare gli italiani, ma le interazioni all’interno delle piattaforme, e gli Influencer. Il 30% degli italiani ammette di essersi fatto influenzare dalle opinioni di Influencer per la scelta di un prodotto rispetto ad un altro.