Ormai da qualche giorno le catene di Fast Food e ristoranti più famose a livello mondiale e nazionale hanno riaperto i battenti.
Oltre ad adeguare i locali alle nuove misure di distanziamento, al rispetto di tutte le norme igienico sanitarie applicabili in questo caso e a potenziare, dove possibile, i servizi di delivery e asporto, le grandi catene per eccellenza di questo settore, hanno anche avviato delle strategie di marketing mirate alla riapertura con adv che si rifanno, in modo leggero ed a tratti ironico, al momento storico che stiamo vivendo.
Old Wild West riapre con i Magnifici 4
La catena di ristoranti Old Wild West, riapre finalmente i suoi ristoranti dopo il lockdown e per l’occasione rilascia anche una nuovissima campagna incentrata su quattro nuovi prodotti.
I quattro nuovi panini in edizione limitata, lanciati dalla nuova campagna ad un prezzo scontato appositamente studiato per andare incontro alle esigenze economiche di chi sta vivendo un momento difficile; sono senza alcun dubbio un modo per incentivare ed attirare nuovamente la clientela nei famosi locali dallo stile western.
Allo stesso modo il tipo di comunicazione semplice, pulito e senza fronzoli, ha l’intento di recuperare quanta più leggerezza e normalità possibile. Proprio per questo a breve troveremo la stessa campagna declinata in versione radiofonica e social, su tutte le piattaforme del brand.
Burger King e il Social Distancing Whopper
Anche Burger King ha dato vista ad una campagna un po’ sui generis, andando a promuovere in vista della riapertura un nuovo panino creato appositamente per invogliare il distanziamento sociale.
The Social Distancing Whopper è una versione speciale di uno dei loro bestseller, con una piccola aggiunta extra, la cipolla che in questo panino diventa tripla.
Il Whopper ad oggi è disponibile in tutti i punti vendita d’Italia e nelle modalità di KingDrive o di take-away.
In questo modo il brand ha voluto promuovere, con estrema leggerezza, attraverso video e locandine, sui social e non solo, il corretto distanziamento sociale, usando come arma per farlo l’ironia.
McDonalds’ e la sua strategia di marketing per la riapertura del Fast Food
A differenza della concorrenza McDonald’s non ha rilasciato campagne di adv irriverenti o sconti e promozioni per i suoi affezionati clienti, i quali non vedevano l’ora di poter assaporare attraverso uno dei loro panini un briciolo di normalità.
Il Fast Food per eccellenza ha scelto, per annunciare la sua grande riapertura, di puntare direttamente sulle emozioni dei clienti utilizzando le loro stesse parole e i messaggi che hanno inondato durante questa quarantena le pagine social del brand.
Ogni fast food ha scelto la propria strategia di marketing da seguire per la grande riapertura, non ci resta che aspettare e vedere quale avrà maggior successo!