La realtà aumentata è una tecnologia che ormai diversi settori stanno sperimentando per migliorare processi di lavoro o per creare nuovi modelli di intrattenimento digitale. Abbiamo appena intravisto le potenzialità della realtà aumentata e certamente nei prossimi anni vedremo creazioni sempre più originali di questa tecnologia. Grandi brand come Ikea o Coca-Cola hanno già utilizzato l’ AR (augmented Reality) per migliorare la customer experience delle proprie applicazioni o per fare Storytelling creativi, ma ancora non si è visto un approccio legato all’utilizzo di tale tecnologia per le attività più comuni di tutti i giorni.

Cos’è AR Copy & Paste?

Sta provando a cambiare qualcosa Cyril Diagne, ha sviluppato AR Copy & Paste, un’ applicazione che consente di usare la realtà aumentata per copiare ed incollare gli oggetti intorno a noi, andandoli ritagliare per poi inserirli sul proprio programma di lavoro su pc.

Basta inquadrare l’oggetto desiderato con uno smartphone e l’applicazione farà un vero e proprio ritaglio digitale, con la possibilità di modificarlo in tempo reale su Photoshop o altre applicazioni grafiche.

Sembra Fantascienza eppure è reale. Una vera e proprio digitalizzazione immediata del mondo intorno a noi, in pochi secondi.

Immaginiamo di avere un prodotto, un vestito, un oggetto appena creato, attraverso AR copy & paste è possibile creare un’anteprima da inserire nel proprio e-commerce, accelerando drasticamente i tempi di lavoro. Un intera location può essere “digitalizzata” in breve, con la possibilità di spostare e modellare ogni singolo oggetto, creando di fatto dei piani interattivi degli ambienti intorno a noi.

Potenzialità infinite e un utilizzo semplice ed immediato che permetterà ai creativi di modellare a proprio piacimento gli elementi a disposizione semplicemente inquadrandoli con il proprio smartphone per fini ludici o lavorativi. Resta da capire chiaramente come avviene il passaggio da un dispositivo all’altro, un processo che richiederà probabilmente una sincronizzazione attraverso bluetooth o wi-fi per operare in modo simultaneo. L’applicazione è ancora in fase di testing e verrà rilasciata per ora solo a chi si candiderà per un accesso anticipato alla beta. 

Dallo spiraglio della serratura è possibile vedere un futuro incredibile grazie a AR Copy & Paste : riuscirà la realtà aumentata ad entrare pienamente nei piccoli gesti di tutti i giorni?