Fin dall’inizio della pandemia, sono stati tantissimi i brand che hanno modificato le loro strategie di marketing e comunicazione allineandosi con la situazione di emergenza e provando a comunicare correttamente e con continuità con la propria community.
Social, radio, tv ed internet sono stati invasi da spot e campagne che si sono evolute seguendo tutte le varie fasi dell’emergenza sanitaria. Siamo passati così da un primo momento, quello del lockdown, dove i brand chiedevano ai clienti di rimanere responsabilmente nelle proprie case e si attivano per creare contenuti interessanti e sempre nuovi per aiutarli ad occupare il tempo, ad una fase di lenta e graduale apertura, che ha coinciso con la promozione della ripartenza, in totale sicurezza.
Tra questi brand, spicca per le varie campagne e attività Ikea.
Ikea durante il Lockdown
Il marchio svedese fin dal primo momento ha dimostrato tutta la sua solidarietà, cercando di creare campagne e contenuti per intrattenere tutta la famiglia.
Con la campagna #TogetheratHome ha cercato in tutti i modi di far emergere il bello della vita in quarantena, trascorsa con i propri cari, raffigurando momenti di gioco e allegria.
Per intrattenere tutta la famiglia, ha creato un catalogo di giochi e quiz, che vede i suoi famosissimi mobili, protagonisti degli intramontabili giochi dell’enigmistica.
Ha creato per i più piccoli dei piccoli libretti delle istruzioni, in pieno stile Ikea, per aiutarli a costruire con mamma e papà dei bellissimi fortini.
Ha raccontato attraverso il suo nuovo catalogo, la centralità e l’importanza della casa, rappresentandone tutti i nuovi spazi, figli delle nuove esigenze della quarantena.
La strategia di comunicazione Ikea per la ripresa dal Covid-19
Anche il momento della ripresa è stato accompagnato da nuove campagne e iniziative.
Dagli sfondi gratuiti pensati per arredare le videochiamate su zoom e allietare momenti privati o rendere più piacevole lo smart working
a nuovi spot che promuovono la ripartenza, che ha sempre origine dalle mura domestiche, proprio come dice lo spot, oggi più che mai.
La strategia di comunicazione di una grande azienda come Ikea durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19 è stata, come tutti potevano aspettarsi, estremamente oculata e attenta.
Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno le prossime mosse del brand svedese più famoso del mondo.