Immaginare di andare al supermercato e mentre si è intenti a leggere la lista della spesa pensare d’imbattersi in qualcosa da colori e consistenze diverse, provare una sensazione di straniamento e chiedersi cos’è…la risposta? É arte!

Non è il racconto di uno strano sogno, ma quello che è successo realmente in un supermercato
di Mazara del Vallo
, grazie all’artista Giuseppina Giordano, che ha partorito quest’idea durante il lockdown, osservando che il settore dell’arte era fortemente in difficoltà e per forza di cose passato in secondo piano.

Come è nato il Progetto 10cents


Il gesto artistico non è mai scontato e dietro l’angolo racconta sempre idee fuori dal comune molto forti.
Così Giuseppina ha chiamato numerosi artisti a partecipare a quest’iniziativa, dando vita all’edizione zero di 10cents – ART AT THE SUPERMARKET, grazie alla quale persone che mai avevano avuto modo di approcciarsi a questo mondo, hanno scoperto una realtà diversa e proprio mentre pensavano a tutt’altroe avevano ben altre preoccupazioni, sono state sorprese dall’arte che, con un effetto serendipity, le ha catapultate in un mondo diverso da quello noioso e quotidiano.

Non è solo un’esperimento originale, è una protesta pacifica e silenziosa, ma costruttiva
che aiuta non solo gli artisti ad autosostenersi (al termine della mostra infatti è possibile offrire un contributo e provare l’ebbrezza di sentirsi un “filantropo” anche solo con pochi euro), ma permette anche all’arte e alle persone ad incontrarsi altrove, in modo tale da poter capire che l’arte può essere ovunque o da nessuna parte, ma non è mai troppo lontana.

L’arte è necessaria, allena gli occhi alla bellezza, alla stranezza, alla fantasia e questo è prezioso come il pane, è nutrimento dell’anima. É una fortuna inaspettata potersi sorprendere nelle semplicità quotidiane, è spiazzante trovare un’opera tra gli scaffali senza prezzo, che ti osserva, che ti pone domande improvvise.

Tutto questo ti costringe ad accendere il cervello proprio quando non ti andava.

Quindi, semmai dovesse succedere di imbattervi in un limone che sembra un pò una pallina da tennis, non chiamate il caporeparto, potrebbe essere arte!


Il Progetto 10cents ci insegna che la cosa più giusta da fare è lasciarsi sorprendere e portar via con noi una sensazione inaspettata!