TikTok è diventato ormai il social del momento. Il numero di utenti continua a crescere vertiginosamente e, di pari passo, aumenta l’interesse delle aziende e dei brand nei suoi riguardi. Proprio per questo il social ha annunciato il lancio di TikTok for Business, una nuova piattaforma pubblicitaria self service.
Cos’è TikTok for Bunsiness?
Questa nuova piattaforma pubblicitaria, avrà la funzione di offrire tutti gli strumenti creativi e di engagement del social, alle aziende che la utilizzeranno.
Come annunciato in un post presente sul blog ufficiale, TikTok For Business è stato ideato per supportare le divisioni marketing dei brand, offrendo loro tantissime idee per riuscire a costruire uno storytelling efficace per la community del social.
Lo scopo ultimo è, ovviamente sempre lo stesso, creare maggiore Brand Awareness realizzando contenuti e challenge che hanno tutte le caratteristiche necessarie per diventare virali.
Come sostengono i portavoce del social:” Negli ultimi anni, i brand che sono entrati con più successo in sintonia con la community TikTok ci sono riusciti non perché le loro campagne presentassero lo spot più patinato o il testimonial più famoso, ma grazie alla capacità di coinvolgere gli utenti in modo creativo e di creare una connessione con loro attraverso emozioni, azioni e suoni.”
Con TikTok for Business, il social è riuscito ad introdurre diversi formati di pubblicità:
–TopView: il video che appare all’utente nel momento in cui si avvia l’app –Brand Takeover: spot di 3 o 5 secondi composti da immagini statiche o video –In-Feed Videos: video fino ad un massimo di 60 secondi corredati da audio –Hashtag Challenges: gli utenti vengono chiamati dai brand a creare contenuti utilizzando # –Branded Effects: un nuovissimo formato, che permette di inserire un prodotto in un video in formato 2D, 3D e in Realtà Aumentata.
Tutto questo si va ad unire a TikTok Creator Marketplace che permette di scegliere tra i creator di tutto il mondo, quelli che più sono in linea con la propria campagna social.
TikTok dimostra così, ancora una volta, che la creatività dei suoi utenti resta un’assoluta priorità, ma grazie a TikTok for Business è finalmente possibile riuscire a conciliarla con gli interessi delle aziende, a cui non resta che iniziare ad ideare nuove campagne, non sotto forma di spot, ma di TikTok.