Giunti ormai alla seconda metà dell’anno, il Natale, almeno dal punto di vista commerciale, sembra essere sempre più vicino nonostante il periodo che stiamo vivendo. È tempo, quindi, che i marchi inizino ad ideare le loro campagne di marketing per le vacanze, al fine di garantire che abbiano tutto pronto in anticipo per massimizzare le loro opportunità.

Secondo recenti studi, le persone non vedono l’ora di poter godere delle vacanze natalizie per guardare al futuro e, man mano che l’emergenza COVID-19 va scemando, Dicembre sembra un obiettivo realistico per tornare alla normalità – una luce alla fine del tunnel in quello che possiamo affermare, essere stato un anno davvero complicato.

La Guida Marketing di Natale di Facebook

In linea con questo, Facebook ha lanciato questa settimana il suo hub di ricerca e pianificazione per Natale 2020, che offre una serie di risorse per aiutare i professionisti nell’organizzazione di campagne ad hoc per i propri clienti.

Facebook è consapevole che la prossima stagione di shopping natalizio sarà diversa rispetto agli anni passati, ma per questo non meno importante. Le persone si riuniranno ugualmente per riabbracciarsi condividere i regali con i loro cari.

Il primo strumento chiave fornito da Facebook è una dashboard interattiva di analisi dei dati, che fornisce informazioni, basate sugli ultimi tre anni, sulle principali tendenze stagionali relative alle fasi di scoperta, ricerca e acquisto dei consumatori in diversi ambiti di mercato.

In questo modo Facebook ti aiuterà a capire e decidere anche dove focalizzare maggiormente la tua campagna, se su mobile o su altre piattaforme.

Inoltre, Facebook ha anche pubblicato una guida per la pianificazione di campagne per le vacanze natalizie di ben 26 pagine, che include una gamma di strumenti e suggerimenti per aiutarti a massimizzare ed ottimizzare le tue campagne.

Tra i vari suggerimenti c’è un calendario di sette mesi, che evidenzia tutti i punti chiave della pianificazione.

Ci sono anche calendari specifici per novembre e dicembre, che evidenziano tutte le date chiave, ecco un esempio: 

Facebook offre anche una panoramica utile su tutti i formati pubblicitari disponibili e quali utilizzare in base agli obiettivi stabiliti ed il target. 

Non si arresta la crescita del social network che ha sempre più intenzione di predominare il mercato delle vendite online. Per questo motivo Facebook con la sua guida al Marketing di Natale 2020, vuole fornire tutti gli strumenti necessari per permettere alle aziende di far vivere ai clienti esperienze di navigazione performanti ed efficaci.