Risale a poche ore fa l’annuncio del Google Digital Growth Programme, un nuovo programma di formazione aziendale, rivolto ad editori di piccole e medie dimensioni a titolo gratuito.

Questo nuovo progetto fa parte del più ampio Google News Initiative, che ha come obiettivo quello di aiutare gli editori di tutta Europa.

Presentato in sei paesi – Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Polonia e Francia– nei prossimi mesi il programma sarà ulteriormente esteso ad altre parti del mondo.

Visto l’aumento della richiesta di notizie locali durante l’emergenza Covid-19, Google ha deciso di supportare tramite questo programma, le piccole redazioni che si sono trovate a fronteggiare grandi sfide economiche.

In un post sul blog ufficiale di Google, il team ci tiene a sottolineare quanto “In questo momento sia più importante che mai supportare le notizie locali”.

Come funziona il Google Digital Growth Programme

Il programma è stato ideato per aiutare gli editori a sviluppare le loro nuove piattaforme digitali.

Partecipare è molto semplice, basterà iscriversi a questo link ,per avere accesso a tante attività digitali gratuitamente. Workshop e laboratori di approfondimento saranno sviluppati grazie all’aiuto di vari partner tra cui: FT Strategies, Table Stakes Europe, WAN-IFRA.

Gli appuntamenti saranno tenuti, ovviamente, nella lingua del proprio paese di appartenenza. In Italia si partirà dal 20 luglio con una serie di webinar dalla durata massima di 45 minuti ciascuno.

Saranno 3 le macro aree trattate durante questi meetings:

-Strategia aziendale

-Coinvolgimento dell’audience

-Strategia commerciale

Strategie di monetizzazione, gestione del cambiamento aziendale, modelli di abbonamento e attività per far crescere il proprio pubblico saranno quindi gli argomenti centrali su cui verterà questa iniziativa.

Tantissimi gli esperti del settore chiamati in cattedra che si focalizzeranno su questi topic, selezionati appositamente sulla base dei suggerimenti ricevuti durante incontri con gli editori.

Nel mese di settembre poi, sono previste ulteriori novità di cui si avranno notizie certe nei prossimi giorni.

Il Google Digital Growth Programme è pronto a partire, iscriviti per non lasciarti sfuggire questa opportunità.