Shoploop è la nuovissima piattaforma creata da Google che permette la sponsorizzazione di prodotti da parte degli Influencer e la loro vendita diretta attraverso l’ app.

Nell’era post Covid-19, lo shopping online sta continuando a raccogliere consensi e ad assumere un ruolo di primaria importanza per l’economia locale e globale.

Con il boom degli acquisti in rete, sono sempre più le realtà che stanno provando a spostare le proprie vendite online attraverso l’apertura di piattaforme ed e-commerce. Proprio per questo si sta cercando di rendere il processo di acquisto quanto più semplice ed immediato possibile, per andare incontro alle esigenze dell’acquirente finale.

Che cos’è Shoploop?

Rilasciata dall’area 120 di Google, il luogo in cui tutti i programmatori del colosso americano possono lasciare libero sfogo alla propria fantasia realizzando progetti sperimentali, la nuova app è interamente dedicata ad una nuova tipologia di shopping 2.0.

Shoploop non è nient’altro che una piattaforma di shopping online che, attraverso video esplicativi di alcuni influencer, guida l’acquirente a scoprire, valutare e acquistare un prodotto. Tutto il processo però, avviene senza la necessità di passare tra applicazioni diverse.

Proprio come nel caso di Google Swirl e delle pubblicità 3D, il colosso americano ha deciso di anticipare i tempi, permettendoci di sbirciare nel futuro.

Come funziona questa nuova piattaforma?

Shoploop è una piattaforma ibrida, a metà tra social ed e commerce.

L’esperienza all’interno di Shoploop è interattiva, infatti grazie ad una serie di video della durata di meno di 90 secondi, è possibile conoscere nuovi prodotti.

Una volta identificato il prodotto da acquistare grazie alle clip realizzate dai creator, sarà possibile comprarlo o salvarlo per effettuare l’acquisto in un secondo momento.

Al pari di altri social sarà, inoltre, possibile seguire i propri influencer preferiti e condividere i loro contenuti con chiunque vogliamo.

Molto utile anche l’opzione di poter lasciare e leggere commenti e suggerimenti di altri utenti riguardo i prodotti contenuti nel video che si sta guardando.

Al momento la selezione di prodotti si concentra principalmente sul mondo del make up, della skincare e della cura dei capelli.

Shoploop ha come obiettivo quello di semplificare e di rendere più immediato il processo d’acquisto, sfruttando per farlo gli influencer e la fiducia che viene riposta in loro dalla community che li segue, eliminando passaggi superflui, o cambi di app.

Non ancora disponibile in Italia, Shoploop si appresta a diventare una vera e propria svolta per il mondo dello shopping online.