Tra le Instagram News più gettonate in questo mese di Ottobre 2020, risultano sicuramente quelle relative alle innovazioni lanciate dal social in occasione del suo 10° compleanno.
Si sa, Instagram è da sempre molto propenso a cambiamenti ed innovazioni. Recentemente c’è stato l’ennesimo aggiornamento del profilo che prevede un cambio di posizioni all’interno del feed. L’icona della lente d’ingrandimento, che corrisponde alla funzione cerca, ha trovato un nuovo posto accanto all’aeroplanino dei messaggi, per lasciare spazio alla nuova sezione interamente dedicata agli Instagram Reels, un’altra recente aggiunta all’interno del social che sta già riscuotendo molto successo.
Le novità però non finiscono qui, infatti per i 10 anni del social sono state rilasciate delle funzioni molto interessanti che hanno reso felici tutti gli utenti della piattaforma.
Stories Map
Le Instagram Stories sono uno dei mezzi più interattivi e coinvolgenti del social. Una volta scadute le 24h in cui sono visibili, queste si andranno direttamente a posizionare all’interno dell’ archivio del nostro profilo.
Da qualche giorno però è possibile, grazie alla Stories Map, ritrovare tutte le stories che contenevano un geotag all’interno di una mappa privata che le localizza e le raggruppa in giro per il mondo. La mappa, associata ad un calendario, aiuterà a rintracciare le storie con maggiore facilità, permettendoci così di salvarle e scaricarle o semplicemente rivederle con maggiore agilità.
Cambiare l’icona di Instagram
La mappa non è l’unica novità degli ultimi giorni; il social ha deciso, inoltre, di permettere ai suoi utenti di festeggiare un compleanno così importante facendo un salto nel passato. Direttamente dalle impostazioni, è possibile scegliere quale icona utilizzare e personalizzare l’app sul proprio cellulare. Le opzioni sono diverse e vanno da quelle classiche e dall’animo vintage, perfette per tutti i nostalgici, a nuove variazioni cromatiche della versione attuale, monocolore e rainbow comprese.
Per modificare l’icona, basta semplicemente aprire le impostazioni dell’app e fare un lungo swipe verso il basso, per far scorrere la schermata fino al punto in cui è possibile sbloccare le alternative tra cui scegliere.
Instagram chiude il suo primo decennio di vita in bellezza, non ci resta che scoprire cosa si inventerà per tutti quelli a venire.