Come si dice? Anno nuovo, vita nuova? Ebbene sì, mettendoci alle spalle un 2020 da dimenticare, possiamo guardare al 2021 in maniera migliore. In questo momento dell’anno, fatto di buoni propositi e previsioni per i mesi che verranno, possiamo dare un’occhiata al “campo alimentare” per provare a stabilire quali saranno i Food Trends 2021
Food Trends, cosa mangeremo nel 2021
L’aver dedicato molto più tempo alla vita ‘casalinga’ durante quasi tutto il 2020, ha permesso di riscoprire il piacere dello stare in cucina e preparare deliziosi manicaretti per se stetti o per le persone care. Sono state così riscoperta vecchie ricette della tradizione e, allo stesso tempo, tanti nuovi piatti inusuali, a base di ingredienti particolari.
Farine ormai dimenticate o mai usate prima sono entrate di diritto nell’alimentazione quotidiana di tantissime persone, andando a ricavarsi un posto d’onore tra i Food trends del nuovo anno.
Il 2021 sarà anche l’anno degli alcolici: birre create partendo da tutta una serie di ingredienti sui generis, come ad esempio semi di avocado e di sidro di mele, verranno lanciate sul mercato; il vino che nel 2020 , grazie all’eccezionale lavoro svolto dagli e-commerce del settore, ha avuto grande slancio durante tutto il periodo del lockdown, continuerà a cavalcare l’onda seguito a ruota dalle piccole realtà artigianali impegnate nella creazione di distillati particolari adatti ai palati di tutti i veri intenditori.
Anche vegani e vegetariani saranno contenti di sapere che frutta e verdura, in particolar modo, assumeranno un ruolo di spicco nel 2021. Un notevole sforzo è stato fatto dalle aziende per far sì che la produzione venga intensificata, i costi ribassati, e la disponibilità diventi più immediata, in modo tale da evitare la carenza di certi prodotti che non sempre sono stati disponibili nei periodi più difficili.
Alimentazione 2021
Una maggiore attenzione ad un’alimentazione sana ed equilibrata, data dalla conseguente riduzione del consumo di carne e derivati, sempre più sottoposti a processi di produzione e conservazione che ne alterano la salubrità, con tutte le conseguenze negative scoperte negli ultimi anni, sarà il filo conduttore che spingerà molti a ragionare sui propri consumi di carne e a cercare valide e gustose alternative provando diversi tipi di verdure tra cui i ceci e tutti i loro derivati, ricchi di proteine.
Il 2021 è appena iniziato e i Food Trend si stanno appena dispianando all’orizzonte; non ci resta che aspettare e vedere che svolta assumerà il mercato del food nei prossimi mesi e goderci a pieno tutti i gustosi spunti che ne emergeranno