Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di green marketing, per identificare tutte quelle attività promozionali, che si trovano anche sui social network, incentrate sullo sviluppo e la commercializzazione di prodotti o servizi rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.
Il green marketing è la nuova frontiera della pubblicità online e offline. Questo perché risponde con precisione uno dei bisogni più sentiti dal consumatore negli ultimi tempi: acquistare servizi o prodotti di brand che hanno a cuore l’ambiente e ricercano soluzioni innovative per evitare effetti nocivi sul nostro pianeta.
Per applicare il green marketing alle aziende, è possibile sfruttare le enormi potenzialità dei social network. Vediamo insieme quali sono le migliori strategie da adottare per conquistare il pubblico.
Green Marketing vs Greenwashing
Prima di analizzare quali sono le strategie migliori di green marketing sui social network è opportuno sottolineare che i consumatori sono molto attenti e scrupolosi e ricercano brand o aziende che attuano realmente politiche green, non soltanto con finalità pubblicitarie.
Ad esempio, se un’ azienda vuole essere definita green non deve soltanto pubblicizzare packaging al 100% riciclabili, ma produrli realmente, per evitare di essere tacciati di greenwashing. Questo fenomeno infatti, identifica un’azienda che promuove politiche green ma che in realtà opera nascondendo la verità.
Il primo step per un’efficace e produttiva campagna di green marketing sui social network è di adottare una politica trasparente nei confronti del consumatore, evitando di promuovere prodotti o politiche green non corrispondenti alla realtà.
Green Marketing e Social Network : i video sono i contenuti più gettonati
I social network sono diventati uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati al mondo. Se si ha intenzione di sviluppare strategie di green marketing, bisogna idearle appositamente per queste piattaforme, scegliendo formati e contenuti adatti al target di riferimento.
Per promuovere un’ azienda in ottica green si potrebbe seguire l’esempio di Ikea. Il colosso dell’arredamento svedese, infatti, ha realizzato ben tre spot pubblicitari incentrati sulla sostenibilità ambientale.
Il video è, senza ombra di dubbio, uno dei formati preferiti da chi utilizza i social network. Quindi per promuovere prodotti o servizi green è possibile realizzare degli short video che sottolineano come l’ azienda sia attenta ai temi ambientali.
Molti utenti che visitano quotidianamente i social network apprezzano i video che raccontano come i prodotti vengono realizzati. Un’idea sarebbe quella di focalizzarsi sul processo di creazione, evidenziandone tutti gli aspetti green. Utilizzo di materiali naturali, impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili, riciclo delle eccedenze o degli scarti, ecc.
Stringere partnership con associazioni ambientaliste
Una strategia di green marketing che riscuote sempre molto successo è quella di avviare collaborazioni con le più importanti associazioni ambientaliste
I consumatori attenti all’ambiente apprezzano molto queste partnership che portano sempre un buon ritorno di immagine, sia in termini di visibilità che di credibilità. Promuovere tale partnership sui social network attraverso video, immagini, racconti o semplici post sui profili aziendali riuscirà a far arrivare il messaggio ad un pubblico molto ampio.
Anche destinare parte dei profitti ottenuti dalla vendita di alcuni prodotti ad un’associazione ambientalista specificandolo sui vostri profili social può essere un’idea da considerare. Il consumatore, attento alle tematiche ambientali, sarà incline ad acquistare quei prodotti che possono contribuire a sostenere i progetti delle no profit ambientaliste.
Coinvolgere gli utenti
Gli utenti dei social network sono sempre attenti alle novità e seguono con interesse tutte le news o le anteprime dei loro brand preferiti. Di conseguenza per catturare l’interesse del pubblico, un’ottima strategia di green marketing consiste nel coinvolgerli nei cambiamenti ecologici che state attuando all’interno della vostra azienda. Ad esempio, si può lanciare un sondaggio sui social per capire quali sono i cambiamenti green che gli utenti stessi vorrebbero per il vostro marchio. In alternativa si potrebbe indire un concorso a premi per sponsorizzare il vostro nuovo prodotto ecologico. La mission finale è quella di coinvolgere il vostro pubblico e di migliorare il rapporto di fiducia, senza dimenticare che alla base vi è la volontà di rendere la vostra azienda eco-friendly.
Promuovere comportamenti virtuosi
Una strategia di green marketing che può essere adottata dalle aziende italiane consiste nel promuovere comportamenti ecologici, attraverso gli strumenti messi a disposizione dai social network.
Partire dal proprio prodotto e realizzare tutorial dove illustrare come ridurre il suo impatto ambientale può essere una strategia vincente.
Per coinvolgere gli utenti, il formato migliore è quello del video tutorial, ma si possono utilizzare anche info grafiche, articoli o immagini. Interagire con il proprio pubblico è sicuramente la chiave del successo di una bona strategia di green marketing.
L’importante però è mettere sempre in pratica quello che suggerite nei vostri post.
Ricordate sempre che il green marketing non ha come scopo il profitto, ma la promozione di comportamenti virtuosi e l’adozione di sistemi rispettosi dell’ambiente in tutte le sue forme, quindi prima di intraprendere qualsiasi attività pubblicitaria ecologica, fissate degli obiettivi effettivamente realizzabili.