Il Financial Times (FT), storica testata giornalistica americana, ha lanciato una nuova sezione sui cambiamenti climatici all’interno del suo sito in risposta alla crescente domanda del suo pubblico che prende il nome di Climate Capital.
Nasce la nuova sezione del Financial Times, Climate Capital
Climate Capital è un hub online per tutti i contenuti relativi ai cambiamenti climatici, sia sull’app FT che sul suo sito web. Oltre ai molteplici articoli incentrati sui cambiamenti climatici, verrà offerto agli abbonati un programma comunitario e di eventi virtuali, fornendo loro moltissime informazioni sui rischi e sulle opportunità emergenti per le loro attività in materia di Green Marketing.
Le parole del Financial Times
“Tutti i prodotti giornalistici e editoriali del FT si concentrano sul coinvolgimento dei nostri attuali abbonati e anche sull’attrazione di nuovi“, afferma Renée Kaplan, responsabile dello sviluppo editoriale digitale del Financial Times. “Con la nostra attuale copertura sul clima, abbiamo già visto livelli molto elevati di coinvolgimento del nostro pubblico, che cresce di anno in anno. Gli argomenti sul clima attirano percentuali superiori alla media sia di iscritti che di lettori anonimi. Climate Capital mira a catturare ulteriormente tale coinvolgimento, creando un’esperienza ancora più preziosa per i nostri lettori paganti e la consapevolezza di un nuovo pubblico con un angolo di copertura differenziato di questo argomento così importante“.
Perché il Financial Times ha aperto Climate Capital
Come mai una testata giornalistica storica come il Financial Times ha voluto aprire una sezione del proprio sito verso un argomento del genere? Ebbene, sembra proprio che questa “nascita” sia una diretta risposta alle esigenze dei propri lettori. Un sondaggio condotto tra i lettori globali di FT nel mese di agosto 2020 ha rivelato che più di tre quarti degli intervistati hanno contrassegnato l’argomento generale del cambiamento climatico come “estremamente” o “molto” importante. Le storie sull’energia pulita sono emerse anche come un elemento centrale in termini di volume di traffico elevato.
Chi guiderà la nuova sezione?
Climate Capital avrà al comando il giornalista Leslie Hook e il Financial Times ha nominato Emiliya Mychasuk come redattrice della parte inerente al clima e alle tematiche ambientali in generale.
“Leslie Hook ci offre coordinamento, maggiore concentrazione e maggiori risorse.“, afferma Mychasuk. “I nostri lettori ci hanno detto nei sondaggi che vogliono ottenere informazioni approfondite sull’argomento e vogliono trovare fatti, cifre, grafici e citazioni chiave. Vogliono essere in grado di utilizzare le informazioni sia per comprendere i cambiamenti affari per motivi di lavoro, per informare le decisioni di acquisto e i comportamenti, nonché per effettuare scelte personali o conversazioni con amici, familiari e colleghi. La nostra copertura si espanderà per includere un giornalismo più esplicativo, utilizzando dati e visualizzazioni, per soddisfare tali esigenze, nonché interviste con i responsabili del cambiamento e ulteriori notizie e analisi in tutti i settori aziendali“.