Chi l’avrebbe mai detto che cose come il colloquio di lavoro potessero trovare una evoluzione tutta tecnologica? Ecco che TikTok riporta in auge, tra i vari programmi del social, la “funzione” Resumes che dà ai propri utenti la possibilità di “mettersi in mostra” e rispondere agli annunci lavorativi. 

Cos’è TikTok Resumes?

Partiamo con calma, prima di addentrarci sulle possibilità di questa funzione dobbiamo capire di cosa si tratta. TikTok Resumes prende il concetto di base di alcuni social, come ad esempio Linkedin, e lo unisce con il suo modo di essere. Essenzialmente, l’utente su Resumes può caricare il proprio CV e allegare poi un video-clip per supportare la sua candidatura. Come dichiarato dalla stessa TikTok

TikTok Resumes è un programma pilota progettato per continuare a espandere e migliorare TikTok come nuovo canale per il reclutamento e la scoperta di lavoro. Stiamo collaborando con aziende selezionate e invitiamo gli aspiranti lavoratori a candidarsi per posizioni da livello base a quelle dove è richiesta maggiore esperienza, potendo contare su importanti aziende alla ricerca di lavoratori, tra cui spiccano Chipotle, Target, WWE, Alo Yoga, Shopify, Contra, Movers+Shakers e molti altre, con un video curriculum TikTok.”

Come funziona Resumes?

Vediamo, quindi, quali sono gli step che un qualsiasi utente deve fare per poter caricare la propria candidatura per un determinato annuncio lavorativo:

  • Accedere col proprio profilo TikTok nella sezione Resumes
  • Selezionare l’annuncio lavorativo di interesse
  • Procedere alla propria candidatura inserendo i propri dati all’interno di un form di contatto
  • Nel form è possibile inserire anche il proprio profilo Linkedin
  • Inserire un video 

Il video, parte fondamentale quindi della candidatura, non deve superare i 60 secondi e può essere inserita all’interna della propria candidatura oppure nel proprio profilo TikTok con l’hashtag #TikTokResumes e #careeradvice nella didascalia. Quest’ultimo tag vanta, attualmente, oltre 80 milioni di visualizzazioni al giorno.

Un servizio in prova

TikTok Resumes è disponibile solo negli Stati Uniti d’America e per un periodo di tempo limitato. Il servizio, infatti, resterà attivo solo fino al 31 luglio in modo tale da poter dare al social network tutti i dati e le informazioni possibili per il futuro rilascio globale di una funzione che nel mondo del lavoro potrebbe davvero fare la differenza. Insomma, un esempio di come tecnologia e mondo del lavoro possono essere complementari ed andare di pari passo verso un unico obiettivo.