TikTok si lascia ammaliare dal fascino temporaneo delle 24 ore e introduce le stories sulla sua piattaforma. Le stories però potranno essere formate solo da video e non da contenuti statici come foto.

Da quando le ha lanciate Snapchat nessun social è riuscito a far meno delle stories.

E adesso anche TikTok si cimenta con questo formato con un test attualmente in corso. La novità è stata confermata da un portavoce dell’azienda al sito The Verge.

Come funzionano le storie di TikTok

Come accade canonicamente per le stories, anche quelle di TikTok scompariranno dopo 24 ore e verranno visualizzate a sinistra in un pannello laterale pieghevole nel feed principale dell’app. 

Gli utenti saranno in grado di vedere le storie delle persone e dei profili che seguono toccando i riquadri, indicati dalle barre grigie lungo la parte inferiore del display delle storie.

Gli iscritti potranno commentare le stories e lasciare reaction alle stesse, sotto forma di icone. TikTok descrive la funzione come «un nuovo modo di interagire con i fan». 

TikTok Stories verrà fornito con una fotocamera dedicata che apparirà a sinistra della schermata principale, rendendo facile sia la ricerca che la creazione di contenuti, che possono quindi essere condivise nell’app.

Fedele alla natura incentrata sui filmati di TikTok, pare che non si potranno utilizzare foto statiche come base delle storie ma solo video.

Come mai anche TikTok punta alle Stories

In questo momento, TikTok è al culmine della sua crescita come social, con una piattaforma che incrementa sempre di più il numero dei suoi utenti e si stima che entro la fine dell’anno raggiungerà il miliardo di iscritti. Un social dalla monetizzazione efficace che fornisce un percorso chiaro ai suoi migliori creator per permettergli di guadagnare il più possibile dai loro contenuti.

Per questo motivo TikTok ora sta cercando di espandere i suoi orizzonti a livello e massimizzare il coinvolgimento e gli spazi pubblicitari.

Già il mese scorso l’app cinese ha esteso la durata massima delle clip da 60 secondi a 3 minuti. L’aggiunta di uno strumento come quello delle Storie fornirebbe anche più opzioni per l’inserimento di adv. Seguendo il flusso di questi aggiornamenti TikTok sta anche sviluppando i suoi strumenti di commercio in live streaming e altri strumenti di monetizzazione per i creatori di streaming, che, in combinazione, amplieranno le opportunità di guadagno della piattaforma e la renderanno un’offerta più completa, oltre al suo feed principale di brevi clip accattivanti.

Avere molte più opzioni permetterà ai creator di interagire maggiormente con le loro community senza dover rimandare e disperdere interazioni su altri social.

Non si sa ancora quanto sia grande l’esperimento di TikTok, né quali utenti o regioni potranno accedervi, anche se su Twitter alcuni utenti affermano di poter già accedere a questa nuova funzione. Nonostante la funzione non sia innovativa, ancora una volta TikTok inserisce le Stories in un’ampia strategia di crescita conferendole un senso e rendendola non solo  l’ennesima imitazione.