Agosto finalmente arrivato e le tanto agognate vacanze estive sono finalmente qui, e rimangono come ogni anno l’occasione perfetta per ricaricare le batterie in vista del ritorno al lavoro o allo studio. Quindi, valigia pronta e via verso la nostra meta ma quali sono le app migliori per delle vacanze perfettamente organizzate?

Una app per organizzare il viaggio

Partiamo dalle basi. Se volete avere una vacanza organizzata, avete bisogno di una app capace di coordinare perfettamente prenotazioni, trasporto e non solo. L’app che fa per voi potrebbe rispondere al nome di TripIt: Travel Planner. Questa applicazione che è possibile trovare sia in versione gratuita che a pagamento permette una perfetta pianificazione della vostra vacanza grazie ad un rapido collegamento con vostra casella e-mail. Fatto ciò, l’app gestirà perfettamente tutte le prenotazioni sia di voli o viaggi in treno ma anche di hotel e molto altro ancora.

Alla ricerca di un itinerario?

Esplorare è sempre bello ma è ancora meglio farlo quando hai un percorso ben definito che non ti faccia perdere tra le vie della città che stai visitando. Come fare allora? Come capire quali sono i luoghi d’interesse di una determinata città o paese? Anche in questo caso la tecnologia ci dà una grossa mano con l’app Visit a City. Scegliete la vostra città di destinazione ed ecco che questa applicazione elaborerà in poco tempo un itinerario dettagliato che può essere suddiviso in uno o più giorni. L’itinerario permette di controllare tempi e spostamenti ma soprattutto è tranquillamente modificabile dall’utente. 

Scegliere la strada giusta

Parte fondamentale del viaggio è… capire dove andare! Se “tutte le strade portano a Roma”, sapere quali strade prendere è basilare per il vostro viaggio. Qui andiamo “sul sicuro” con Google Maps. L’app della “Grande G” permette una visuale completa di tutte le strade nazionali ed internazionali, eventuali pedaggi, tempistiche e funzione da navigatore tramite il GPS del proprio smartphone, tablet o sistema di infotaiment della propria auto. Una app sempre presente in ogni dispositivo ma tra le più funzionali di sempre.

Tenere conto delle spese con le app durante le vacanze

Infine, parliamo di un ultimo aspetto delle vacanze: le spese. Avere una lista delle spese effettuate e da fare nel proprio viaggio o vacanza è importantissimo. Se carta e penna non fanno per voi, esistono app che fanno al caso vostro. Una di queste è Travel Spend che oltre ad una “semplice” lista di spese permette anche di fissare budget giornalieri e di suddividere le varie spese per categorie. 

Insomma, tante app per tante esigenze ma tutte con un unico e grandissimo obiettivo: semplificare e rendere il vostro viaggio e la vacanza tanto attesa la più bella e spensierata possibile.