Uno dei primi passi per costruire il Metaverso potrebbe essere fisico invece che virtuale: Meta, precedentemente conosciuta come Facebook Inc, sta ampliando il suo catalogo di prodotti ed è per questo che sta valutando di aprire negozi fisici, conosciuti anche come Stores, dedicati ai suoi articoli.
A lanciare la notizia è stato il New York Times, annunciando che i negozi saranno molto probabilmente utilizzati per vendere i dispositivi realizzati dalla Reality Labs dell’azienda come ad esempio i visori per la realtà virtuale e gli occhiali per la realtà aumentata.
Dall’online all’offline con i Meta Stores
La scelta di passare dall’online all’offline con i Meta stores si basa su un’idea più ampia. Per guidare gli utenti verso la visione del Metaverso, un mondo digitale immersivo di infinite possibilità, Meta avrà bisogno che molti più utenti dispongano dei suoi strumenti nelle proprie case e i negozi fisici sarebbero il modo migliore per velocizzare il processo. Inoltre consentirebbero ai consumatori di testare i prodotti e all’azienda di avere l’opportunità di generare più vendite.
Attualmente è possibile acquistare prodotti di Facebook solo nei negozi al dettaglio ma essendo spesso posizionati tra dispositivi di altri competitor non ottengono mai un focus specifico.
L’intuizione di creare delle proprie sedi espositive amplierebbe sicuramente la visibilità dei propri prodotti e renderebbe le promozioni più mirate e facili da controllare.
Ciò su cui si punta di più sono i visori VR di Meta, con la loro realtà virtuale interattiva completamente abilitata dall’azienda.
Meta sta già riscontrando una forte domanda da parte dei consumatori per le sue unità VR e ha in programma versioni più avanzate del dispositivo, mentre ora ha sul mercato il suo dispositivo di videochiamata Portal, che ha visto un aumento delle vendite durante la pandemia, e gli smart glasses Ray-Ban Stories.
Le novità di Meta
Secondo quanto riferito, sembra che Meta stia anche lavorando ad un nuovo smart watch che potrebbe avvalersi di beacon, ovvero dispositivi con un segnale bluetooth che hanno la capacità di collegarsi agli smartphone dei clienti per facilitare gli acquisti e inviargli promozioni targettizzate. Sviluppare nuovi beacon per i negozi al dettaglio potrebbe essere molto utile per fornire informazioni più precise sulle vendite e contrastare la perdita di dati preziosi.
Sempre per gli store Meta vorrebbe includere anche cabine per la scansione completa del corpo all’interno di questi negozi per connettere meglio le persone nello spazio virtuale.
Come si può vedere in questo video Meta sta sviluppando una nuova tecnologia di scansione che renderebbe più accurata la rappresentazione delle persone in realtà virtuale e aumentata. Al momento non c’è modo di condurre scansioni complete come queste utilizzando i nostri dispositivi mobile e ci sarà bisogno di studi dedicati come quelli che si vedono nelle clip: questo potrebbe essere un altro elemento a favore degli stores a dettaglio di Meta.
Aprire dei Meta Stores sarebbe un’impresa importante ma è sicuramente un tassello essenziale per l’espansione del Metaverso.
L’obiettivo dei negozi è rendere il mondo “più aperto e connesso” e suscitare emozioni come “curiosità, vicinanza”, nonché un senso di sentirsi “accolti” in un’esperienza d’acquisto sensoriale.
Presto, un Meta Store potrebbe arrivare nei nostri centri commerciali, il che renderebbe la connessione al Metaverso facile come acquistare degli auricolari in negozio.