Lo sappiamo da qualche settimana che Facebook (o per meglio dire Meta, il nuovo nome dell’azienda madre di Facebook e delle altre app a lei associate) sta letteralmente cambiando pelle. Tra metaverso, mondo del gaming e realtà aumentata esiste però anche un altro campo nel quale Mark Zuckerberg ha “voluto mettere le mani”: il marketing. Insieme alla piattaforma Coursera, infatti, Facebook ha creato un nuovo programma di analisi marketing.

Cos’è Coursera?

Partiamo, però, per gradi. Prima di tutto, chiariamo cos’è Coursera ed in che modo è andata a creare una partership con Meta. Nata dalle menti di due docenti d’informatica dell’università di Standford nell’aprile 2012, Coursera è una piattaforma che opera nel campo delle tecnologie didattiche e per la precisione di e-learning. Il sito ospita corsi universitari gratuiti (ma anche a pagamento) attraverso il formato Massive Open Online Courses (Mooc). Il grande successo della piattaforma ha portato dal 2014 a coinvolgere circa 100 università mondo ma anche tanti altri enti appartenenti al mondo dell’educazione con corsi disponibili nelle più disparate lingue tra arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, italiano, russo, portoghese, spagnolo, tedesco, turco e ucraino.

Facebook e l’analisi del marketing

Tramite Facebook Business, Mark Zuckerberg ha deciso di aprire questo programma che offre le competenze e le conoscenze necessarie per poter essere preparati all’interno del campo del marketing digitale, in particolare sulla piattaforma Facebook. Una opportunità molto importante visto che non richiede alcuna conoscenza e pregressa o precedenti corsi accademici. Il programma durerà circa 80 ore al termine dei quali (dopo aver superato la prova finale del corso) gli studenti riceveranno il certificato ufficiale da Facebook Marketing Science Professional e anche da Coursera.

I contenuti del corso

Cosa c’è all’interno di questo programma? Le 80 ore sono divise in 5 corsi più un esame finale suddivisi in questo modo:

Le sei parti che compongono il programma sono i seguenti:

  • Fondamenti di Marketing Analytics
  • Introduzione all’Analisi dei Dati
  • Statistica per il Marketing
  • Metodi di Analisi dei Dati per il Marketing
  • Analisi di Marketing con Facebook
  • Esame Finale di Certificazione di Marketing Science di Facebook

Come iscriversi?

Come detto precedentemente, il corso è aperto a tutti e per iscriversi basterà visitare questo link e compilare il modulo. È richiesto avere un metodo di pagamento valido per poter pagare i corsi anche se parte del programma può essere “riscattato” in maniera gratuita grazie al periodo gratuito di Coursera dalla durata di sette giorni.