Bioma è un progetto di Hiltron, azienda leader nel settore dei sistemi di sicurezza da oltre 40 anni, con il maggior numero di istallazioni per bacino di utenza, e il maggior tasso di crescita negli ultimi 20 anni. È stato presentato questa settimana ad Arkeda, salone dell’architettura, edilizia, design e arredo, tenutosi alla Mostra D’Oltremare.
A presentare questa novità Marco Esposito direttore venditee Antonio Vitiello, responsabile marketing di Hiltron, che durante i loro speach hanno evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di sicurezza e la crescita del mercato della domotica si sposano perfettamente con BIOMA.
Cos è la domotica?
La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio e applicazione di un insieme di tecnologie basate sull’ingegneria informatica ed elettronica, implementate per realizzare una serie di dispositivi integrati che permettono di automatizzare e migliorare la qualità della vita all’interno di una casa e più in generale negli edifici.
A differenza dei tradizionali impianti presenti nelle abitazioni, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (come interruttori, telecomandi etc.) non progettati per interagire tra di loro e quindi autonomi, il sistema domotico consente di realizzare la gestione coordinata di tutti i dispositivi.
L’integrazione di questi sistemi, porta numerosi vantaggi, dal controllo alla sicurezza, dal confort al risparmio energetico.
La crescita del mercato della domotica
Tra gli italiani, in particolare in seguito al lungo periodo di lockdown causato dal Covid 19, aumenta sempre di più il desiderio di vivere in case più efficienti a livello energetico, per beneficiarne sia a livello ambientale sia economico, e allo stesso tempo in case intelligenti, ovvero predisposte alla tecnologia per programmare con semplicità alcune attività.
È quanto emerge da uno studio realizzato da CasaDoxa 2020, l’ultima edizione dell’Osservatorio nazionale sugli italiani e la case.
Il 46% degli intervistati ha espresso la volontà di apportare delle modifiche alla propria casa in seguito al lockdown, di questi il 16% ha in mente di apportare migliorie alle dotazioni tecnologiche e l’11% vuole aumentare l’efficienza energetica.
Nel 2020 il mercato della smart home in Italia vale circa 566 milioni di euro, ma le previsioni fanno ipotizzare che possa crescere fino a 1 miliardo nel 2023.
BIOMA
Quando in natura forme dominanti di piante e clima interagiscono e trovano un equilibrio nasce un bioma: un sistema perfetto che permette lo sviluppo della vita. BIOMA di Hiltron segue lo stesso concetto, integra diversi sistemi per permettere la vita nello spazio.
È un sistema vivo, attivo e adattivo: capace di integrarsi perfettamente con qualsiasi spazio architettonico.
Grazie a Bioma è possibile far interagire numerosi dispositivi sia interni, che esterni all’edificio: videocitofoni, sensori per il rilevamento di movimento o malfunzionamento degli impianti, sistemi di allarme, ecc. e il tutto viene gestito attraverso un semplice clic.