Il 2022 sarà «Very Peri»: il nuovo colore Pantone, che segue a “Ultimate Grey” e “Illuminating” del 2021, è ilPANTONE 17-3938 Very Peri.
Vedi il video sulla pagina ufficiale Pantone.
Per eleggere il Pantone Color of the Year ogni anno gli esperti di colore del Pantone Color Institute setacciano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche.
Nel 2021 la combo Ultimate Grey e Illuminating sprigionava ottimismo ed energia attraverso il giallo e al contempo maturità e responsabilità con il grigio. Si completavano e bilanciavano creando un’atmosfera di positiva stabilità.
Per il 2022 invece, per la prima volta dopo 22 anni, il colore dell’anno non è stato selezionato ma creato ad hoc. Very Peri è il simbolo di un cambiamento epocale che avviene nel secondo anno post pandemia. La sfumatura Pantone del 2022 diventa emblema della vita reale che si fonde a quella digitale: è il nuovo stile di vita dinamico che ci porta ad esplorare spazi inediti come quelli del metaverso.
La nuova nuance pervinca
Il Very Peri, è una tonalità di blu pervinca tendente al viola, con una punta di rosso. La tinta scelta a rappresentare il 2022 mixa la calma del blu all’energia del rosso. L’effetto finale è una sfumatura particolarmente calda e innovativa, una nuance che riflette il periodo di transizione che stiamo vivendo.
«Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso».
Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute annuncia così un colore che pone il futuro davanti a una nuova luce mostrando un’attitudine gioiosa e dall’espressività fantasiosa che incoraggia la creatività.
L’utilizzo di Very Peri
Durante il 2021 sono molte le celebrità che hanno anticipato la tendenza, presentandosi ad eventi con abiti molto vicini alla nuova tonalità del prossimo anno: tra queste non mancano Lady Gaga, Zendaya, Kumanail Nanjiani, Hailey Bieber, Nicole Kidman, Dua Lipa, Anya Taylor-Joy, Camila Cabello e Kamala Harris.
Un colore fluido che nella moda spazia tra le star ma anche nella politica: da sempre infatti Kamala Harris veste di viola. Una scelta non casuale dato che in politica il viola ha un significato d’unione trovandosi a metà tra il rosso e il blu, proprio come i due colori che rappresentano rispettivamente il partito repubblicano e quello democratico.
Sarà un colore che permetterà molti accostamenti, primo tra tutti quello con il giallo, colore complementare che sarà sicuramente utilizzato in molti ambiti.
Very Peri si accosta bene anche al rosa, all’arancione e al verde ma la vera forza risiede nel suo essere monocromatico perché il messaggio principale di questo Pantone, se non del 2022, è la fusione.
È il passaggio dai raggi di sole (Illuminating) mitigati dalle nuvole (Ultimate grey) del 2021 alla esaltazione della creatività nella sua forma più decisa, viola e accecante come un neon.