È stata annunciata in un Tweet di Adam Mosseri, il CEO di Instagram, una delle modifiche più richieste degli utenti negli ultimi anni. Dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2022 e riguarda l’introduzione di tre diverse modalità di visione dei post nella home.
Come sarà il nuovo feed di Instagram
È dal 2016 ormai che i contenuti postati dagli utenti su Instagram non appaiono più in ordine cronologico sulla home, ma vengono ordinate in base a quelle che l’algoritmo percepisce essere le preferenze di ciascun utente, alternate al materiale sponsorizzato.
Questo cambiamento non è mai piaciuto agli utenti, che hanno sempre richiesto un ritorno all’origine. Per questo motivo gli sviluppatori del social stanno lavorando da anni per cercare di esaudire questo desiderio.
Il tweet postato da Adam Mosseri annuncia esattamente questo: è in fase di sperimentazione la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di home.
Cosa ci sarà nelle tre home
Ogni utente potrà selezionare tra tre diverse modalità di visione dei post sul feed: home, following e favorites.
La prima modalità è quella che c’è attualmente; i contenuti non rispettano un ordine preciso ma sono ordinati dall’algoritmo che considera gli interessi degli utenti attraverso diversi fattori. Questa parte sarà sempre più popolata da contenuti degli utenti seguiti e quelli che Instagram ritiene possano essere in linea con gli interessi di ciascuno.
La modalità following invece è il tanto ambito e richiesto feed in ordine cronologico, in questa sezione ci sono i post degli account seguiti in ordine di pubblicazione dal più recente al meno recente.
Infine la modalità favorites, è una sezione definita dall’utente che decide quali account visualizzare. Si tratta di una sorta di zona controllata in cui vengono inseriti tutti gli account e le pagine di cui si vogliono visualizzare i contenuti postati.
L’ispirazione da TikTok
È ormai chiara a tutti la volontà di Instagram di non lasciare spazio a nessuna altro social e di mantenere il primato sugli altri. Parte di questi cambiamenti infatti sono ispirati a TikTok, dove lo scroll infinito di video nella modalità ‘per te’ può essere paragonato alla nuova modalità home in cui vengono proposti contenuti in base agli interessi.
Queste funzioni, per ora, sono ancora in fase di test e quindi disponibili sono per pochissimi utenti. Si prevede che entro la metà del 2022 venga implementata a tutti questa nuova modalità.