Meta, società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato il lancio di un servizio di verifica premium per offrire il badge blu sul profilo.
Dopo Twitter Blue, Meta ha svelato il suo abbonamento premium affinché gli utenti possano essere verificati. Gli utenti a pagamento potranno ottenere la verifica del proprio profilo, ovvero la cosiddetta “spunta”, con un ID governativo. Insieme alla verifica del profilo, il pacchetto di abbonamento per Instagram e Facebook offre anche una protezione aggiuntiva contro il furto d’identità.
Quanto costa
L’abbonamento parte da $ 11,99 al mese sul Web e $ 14,99 al mese su piattaforme iOS. Gli utenti a pagamento possono ottenere la verifica del proprio profilo con un ID governativo. Questa settimana, il servizio sarà reso disponibile per la prima volta in Australia e Nuova Zelanda.
Le caratteristiche delle nuove spunte blu a pagamento
Quali sono le caratteristiche dell’abbonamento a pagamento di Meta?
Insieme alla verifica del profilo, il pacchetto di abbonamento per Instagram e Facebook offre anche una protezione aggiuntiva contro la rappresentazione e l’accesso diretto all’assistenza clienti.
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha scritto nel suo Meta Channel di Instagram: “Buongiorno! Annuncio di un nuovo prodotto: questa settimana stiamo iniziando a implementare Meta Verified a — servizio di abbonamento che ti consente di verificare il tuo account con un documento d’identità governativo, ottenere un badge blu, ottenere una protezione aggiuntiva contro la rappresentazione contro gli account che affermano di essere te e ottenere direttamente accesso all’assistenza clienti. Questa nuova funzionalità riguarda l’aumento dell’autenticità e della sicurezza dei nostri servizi.”.
Sebbene Meta non abbia ancora rilasciato ulteriori informazioni sul servizio, la voce del nuovo servizio in abbonamento si sta diffondendo da alcuni giorni. Secondo TechDroider, Meta Verified sarà disponibile solo per verificare i profili, non le pagine. Sabato, uno screenshot di una presunta pagina politica è stato condiviso dal portale Tech su Twitter per supportare il reclamo. Diceva: “Puoi iscriverti a Meta Verified per ricevere un badge verificato per il tuo profilo… Nota: Meta Verified è disponibile solo per verificare i profili, non le Pagine. Le pagine notevoli possono ancora richiedere un badge verificato”.
Ciò avviene dopo che un’altra piattaforma di social media, Twitter, ha dato il via ad una versione premium con l’abbonamento Twitter Blue, che offre un segno di spunta blu agli abbonati.
Le spunte blu su Twitter
Prima che Elon Musk acquistasse Twitter, i segni di spunta blu identificavano solo i profili di celebrità e altri personaggi di rilievo e venivano distribuiti gratuitamente, e non in modo semplicistico. Ora, gli stessi identificano sia un account verificato secondo il vecchio schema che un abbonato al servizio Twitter Blue che paga 8 dollari al mese (11 dollari al mese sulle piattaforme mobili).
Esistono anche altre particolarità: le aziende possono richiedere le spunte dorate e le organizzazioni governative possono ricevere le spunte grigie.
Meta con questa scelta fa porre molti questi, e sarà da vedere come intenderà regolamentare e far rispettare le regole a Verified.
Fino ad allora, si tratta di un qualcosa in più che i consumatori possono pagare nella corsa agli armamenti verso la monetizzazione della Big Tech, che può contribuire o meno a un quadro macroeconomico inacidito.