Il Ministero del Turismo sta offrendo alle imprese una nuova opportunità, il Fondo Tematico Turismo Sostenibile 2023. A partire da mercoledì 15 marzo, sarà possibile presentare la domanda attraverso una procedura online.
Ecco tutto ciò che occorre sapere
Fondo Turismo Sostenibile 23
Attraverso un avviso pubblicato il 10 marzo, il Ministero del Turismo ha fornito dettagli su come effettuare la domanda per accedere ad una serie di agevolazioni destinate alle imprese turistiche.
Lo Stato ha stanziato 500 milioni di euro per sostenere le attività di ristorazione ed alberghiere del paese: questo intervento mira ad aiutare il settore turismo a riprendersi dopo le restrizioni imposte durante la pandemia per dare nuova vita al comparto turistico che ha sempre rappresentato una buona parte del Pil del nostro paese.
Chi può beneficiare del fondo
l Fondo Tematico Turismo, introdotto dal Ministero del Turismo, mira a sostenere le attività del settore turistico, della ristorazione e degli alberghi. I beneficiari sono le imprese turistiche private che operano entro i confini nazionali, che hanno diritto ad accedere ad una pluralità di prodotti finanziari elencati nell’Avviso ministeriale del 10 marzo. Questi finanziamenti, versati attraverso gli Intermediari Finanziari selezionati dalla Banca Europea per gli Investimenti, sono destinati a sostenere iniziative ed opere come la costruzione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche, nonché la mobilità sostenibile e la transizione verde e digitale del settore. Il supporto finanziario dovrà essere erogato entro il 31 dicembre 2025.
Come effettuare la domanda
Il Fondo Tematico Turismo è ora operativo: le domande di finanziamento possono essere presentate dal 15 marzo. I richiedenti devono fornire informazioni sugli investimenti e/o progetti da finanziare, oltre a ogni altra documentazione richiesta dall’Intermediario Finanziario.
Per fare domanda, gli operatori del turismo possono consultare l’avviso ministeriale o i siti web di riferimento: Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. o Banca Finint, dove potranno trovare tutte le informazioni necessarie e compilare i moduli di presentazione della richiesta.