Il progetto “Wonders” si propone di valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico dell’Italia attraverso una piattaforma online di racconti audio. La piattaforma è stata ideata e sviluppata da Loquis e gli audio racconti sono ascoltabili durante i viaggi su reti gestite da Autostrade. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e sensibilizzare i turisti e i viaggiatori in generale su tutte le bellezze che l’Italia offre.
Grazie ai racconti audio, gli utenti saranno in grado di conoscere meglio la cultura, la storia, la natura e la gastronomia delle diverse località italiane attraverso le quali transiteranno durante i loro viaggi.
Che cos’è il progetto wonders
L’Italia ha come obiettivo principale puntare sul turismo digitale ed esperienziale. In particolare, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) vi sono progetti d’investimento che riguardano il turismo, assegnati all’interno della Missione 1, Componente C3 “Turismo e cultura”, con una cifra totale di 2 miliardi e 400 milioni di euro.
Gli investimenti hanno come obiettivo principale, sia l’aumento della competitività delle imprese, che la promozione di una offerta turistica basata su principi di sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. Alcune delle azioni previste riguardano il miglioramento delle strutture ricettive e dei servizi ad esse collegati, la realizzazione di investimenti pubblici per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico, il sostegno al credito per il comparto turistico e incentivi fiscali a favore delle piccole e medie imprese del settore.
Queste risorse, oltre a quelle già messe in campo da altre realtà, andranno a finanziare iniziative ad alto contenuto tecnologico e innovative.
Tra gli interventi principali vi è il progetto “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie” promosso da Autostrade per l’Italia (Aspi). Wonders mira a promuovere il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico italiano, attraverso esperienze di viaggio uniche e particolarmente suggestive, pensate in collaborazione con autorevoli partner. Il viaggiatore verrà accompagnato in ogni fase della propria esperienza di viaggio, dalla partenza all’arrivo. Per garantire ciò, saranno utilizzati strumenti digitali e fisici distribuiti sulle reti gestite dalle Autostrade per l’Italia e nelle Aree di Servizio.
La piattaforma
Wonders è una piattaforma multimediale che offre centinaia di esperienze di viaggio in Italia in collaborazione con partner d’eccellenza come il Touring Club Italiano, il Wwf, Slow Food Italia, la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco e gli enti territoriali. Si tratta di una piattaforma interattiva, in cui gli utenti possono contribuire con il proprio parere e condividere le proprie esperienze di viaggio.
Uno degli elementi innovativi dell’iniziativa sono i 300 podcast geo-localizzati realizzati con le voci di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Questi podcast sono basati sulle esperienze di viaggio di Wonders e possono essere ascoltati mentre si percorre la rete autostradale. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere automaticamente la posizione dell’utente e di riprodurre il podcast relativo al luogo in cui ci si trova.
L’obiettivo di Wonders è quello di offrire un’esperienza di viaggio più completa e coinvolgente, arricchita dalle storie e dai racconti dei luoghi che si stanno visitando. Grazie alla collaborazione con i partner d’eccellenza, Wonders è in grado di fornire informazioni accurate e dettagliate su ciascuna destinazione, consigli e suggerimenti per visitare i tesori dell’Italia.
La piattaforma è stata ideata per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, dal turista più esigente al viaggiatore occasionale. Grazie alla sua natura interattiva, consente agli utenti di partecipare attivamente alla raccolta di informazioni e di condividere le proprie esperienze di viaggio in tempo reale. In un’era in cui l’esperienza è diventata un elemento centrale del mondo del turismo, Wonders rappresenta una soluzione innovativa e all’avanguardia per scoprire e vivere l’Italia.