Quello della sostenibilità ambientale è un topic che sta dilagando sempre più nella comunicazione e nelle iniziative di marketing delle aziende piccole, medie o grandi.
Una tra le campagne più incisive degli ultimi giorni è senza ombra di dubbio quella rilasciata da Mutti, in collaborazione con McCann, che vede come protagonista la sua iconica bottiglia di vetro che si trasforma e assume una vita tutta nuova dopo l’utilizzo.
“The Watering Cap” è la nuova campagna di green marketing firmata Mutti
Il progetto si chiama “The Watering Cap” ed è uno speciale tappo che trasforma l’iconica bottiglia in vetro di Mutti in un irrigatore d’acqua per le piante domestiche.
“Ci sono sprechi che durano una vita intera, altri che durano per sempre” recita il video della campagna che introduce The Watering Cup, una soluzione di design fatto con plastica riciclata che trasforma una bottiglia vuota di Mutti in qualcosa dagli usi infiniti.
Il progetto di green marketing è stato realizzato utilizzando una stampante 3D e utilizzando plastica riciclata , il che significa che l’oggetto ha un basso impatto ambientale.
Inoltre, il tappo è stato progettato per regolare il flusso dell’acqua e soddisfare le diverse esigenze delle piante, trasformandosi quindi in una soluzione green, semplice ed innovativa. I primissimi prototipi di “The Watering Cap” sono stati regalati ai vincitori di Play&Pick: un gioco online sviluppato da Mutti in collaborazione con Wired.
Play&Pick: il gioco sostenibile di Mutti
Il gioco si concentra su quattro temi della sostenibilità: la raccolta differenziata e il riuso, il consumo consapevole d’acqua, l’importanza della cura del verde e la filiera stretta.
Questo nuovo progetto di design sostenibile dimostra l’impegno di Mutti nei confronti dell’ambiente e la sua costante ricerca di soluzioni ecologiche. Si tratta di un’ottima iniziativa che dimostra che anche i piccoli gesti possono fare la differenza e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.