Findus, una delle aziende alimentari più famose per i suoi prodotti surgelati ha presentato Green For Love, il suo nuovo manifesto che parla di sostenibilità ambientale.
Questa realtà ha rilasciato durante un evento al parco di Pantanello a Ninfa il suo manifesto che vuole sottolineare l’impegno preso per ottenere una filiera di vegetali più responsabile e sostenibile attuando la sua strategia di green marketing. Il programma si suddivide in tre pilastri: Per la terra, Per l’ambiente, Per te.
I pilastri di Green For Love per la Sostenibilità di Findus
Il primo pilastro, “Per la terra”, si concentra sull’ agricoltura sostenibile. Ad oggi , all’incirca il 90% dei volumi totali di vegetali prodotti da Findus è certificato secondo standard di sostenibilità FSA Sai Platform, una delle principali iniziative globali per la sostenibilità agricola. L’azienda mira a raggiungere il 100% di certificazione entro i prossimi due anni.
Nel secondo pilastro, “Per l’ambiente“, Findus espone i suoi impegni per ridurre l’impatto ambientale. Questi includono obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di CO2 al fine di contribuire all’obiettivo di “Net Zero”. Findus è riuscita a ridurre le emissioni di oltre il 20% per tonnellata di prodotto finito a livello di Gruppo. Inoltre, l’azienda ha installato un nuovo impianto con 4.800 pannelli solari nello stabilimento produttivo di Cisterna di Latina, il quale consentirà un risparmio di 2.000 tonnellate di CO2 emesse all’anno. Un altro aspetto centrale è la tutela della biodiversità. Findus ha collaborato con l’azienda di tecnologia climatica 3Bee per creare un bosco nettarifero composto da 100 alberi, in grado di assorbire circa 4 tonnellate di CO2 all’anno e di fornire un habitat per 5 milioni di insetti impollinatori nei prossimi 20 anni. Durante l’evento di presentazione del manifesto, è stato simbolicamente piantato il primo albero nell’oasi naturale, situata a due passi dai Giardini di Ninfa.
Il pilastro numero tre, “Per te“, si applica alle attività e a tutte iniziative che si svolgono sul territorio rivolte ai consumatori. Uno degli esempi di successo è il progetto “A scuola di futuro”, che ha coinvolto 14.000 classi e 265.000 studenti della scuola primaria.