P&G, azienda leader nel settore dei prodotti di consumo, ha lanciato Green House, un videogioco educativo che mira a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di adottare pratiche sostenibili all’interno delle proprie case. Questa iniziativa si inserisce nell’impegno del brand verso la sostenibilità e la tutela del pianeta, invitando gli utenti a partecipare attivamente al progetto WWF finanziato da P&G.
Come giocare a Green House il videogioco sulla sostenibilità
Green House offre ai giocatori la possibilità di contribuire all’iniziativa delle Aule Natura del WWF, che verranno create in diverse scuole italiane. Queste Aule Natura, come dichiarato dalla responsabile della sostenibilità di WWF Italia, Eva Alessi, “mirano a portare la natura nelle città, nelle scuole, nella vita quotidiana di bambini e ragazzi“.
Green House di P&G si concentra sull’importanza di instaurare nella vita di tutti i giorni abitudini sostenibili, rammentando ai giocatori che la tutela del pianeta è un compito di tutti e che anche le più piccole azioni fanno la differenza. Per completare il gioco, l’obiettivo è quello di pulire quattro stanze (salone, cucina, bagno e camera da letto) superando 20 livelli intervallati da quiz e puzzle, che vedono protagonisti i prodotti P&G e lo smaltimento degli imballaggi seguendo le regole della raccolta differenziata.
Ad ogni livello superato, i giocatori ricevono consigli su pratiche sostenibili per l’ambiente casalingo e accumulano gemme virtuali che vengono convertite in denaro donato da P&G a WWF Italia. Il videogioco Green House è disponibile gratuitamente nella “Sala Giochi” del sito Gamindo, accessibile a tutti gli utenti interessati.
Le aule di natura del WWF
Le Aule Natura di WWF rappresentano un progetto avviato nel 2020 e supportato da P&G dal 2021. Oasi verdi create dalla riqualificazione di spazi inutilizzati all’interno delle scuole, utili per consentire ai giovani studenti di imparare a conoscere e rispettare la natura.
L’impegno di P&G per promuovere la sostenibilità ambientale e coinvolgere i consumatori si manifesta non solo attraverso il videogioco Green House, ma anche attraverso altre iniziative. Ad esempio, la guida “Pianeta = Casa, impariamo ad essere sostenibili”, scaricabile dal sito web dell’azienda.
Queste iniziative rientrano in una strategia più ampia di promozione della sostenibilità ambientale che P&G sta portando avanti da diversi anni. Un esempio è il progetto Green Startup lanciato nel 2021, per sostenere le aziende nella ricerca di soluzioni per la sostenibilità ambientale.
P&G ha trovato nella gamification un’ottima strategia per coinvolgere i consumatori e promuovere la sostenibilità. Green House non è il primo videogioco lanciato dall’azienda per educare gli utenti sull’importanza della sostenibilità ambientale. Nel gennaio 2022, è stato introdotto BeautySphere, un’esperienza virtuale immersiva che sensibilizza gli utenti sull’impatto di una bellezza responsabile, affrontando tematiche legate alla sostenibilità.
Con Green House, P&G cerca di far conoscere e coinvolgere i consumatori nelle proprie iniziative di responsabilità sociale d’impresa, partendo dai più giovani. Il videogioco rappresenta solo una delle azioni concrete che P&G sta implementando in Italia nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, come parte del programma “P&G per l’Italia”.
Attraverso l’approccio coinvolgente del gaming, P&G promuove una modalità di apprendimento alternativa che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza di proteggere il pianeta. Con iniziative come Green House e le Aule Natura, P&G dimostra il proprio impegno nel favorire un contatto più stretto con la natura e nell’educare le future generazioni a diventare cittadini consapevoli e responsabili.