Tourism Tasmania, in collaborazione con l’agenzia creativa BMF, ha lanciato ‘Off Cuts‘, una collezione di abbigliamento invernale sostenibile composta da capi realizzati utilizzando esclusivamente merchandising turistico estivo riutilizzato.
Touris Tasmania e Noah Johnson creano Off Cuts
.Realizzata in collaborazione con lo stilista sostenibile nato in Tasmania Noah Johnson, fondatore di One Of One Archive un marchio di abbigliamento basato sul riciclo, questa linea invernale su misura è stata creata per dare nuova vita a quello che altrimenti sarebbe stato merchandising estivo destinato alla discarica
Johnson ha dato vita alla collezione trasformando oggetti scartati come t-shirt da souvenir e costumi da bagno in capi invernali unici e di tendenza che incarnano il fascino eccentrico e unico della Tasmania danvo vit ad una linea completa.
Il merchandising ‘Off Cuts’ infatti, include: pantaloni realizzati con strofinacci da cucina, giacche imbottite ricavate da t-shirt kitsch e berretti realizzati con bikini.
Qual è l’idea dietro alla nuova linea di abbigliamento sostenibile
Anche il riciclo ha una poesia. È un esercizio nel cercare il potenziale in pezzi che sono stati abbandonati e trascurati. Johnson sostiene che questa prospettiva si riflette nella sua vita di tutti i giorni e ancor di più nel suo lavoro. Una parte di questa filosofia deriva dall’ ambiente circostante. La sostenibilità è radicata nel tessuto stesso della Tasmania e l’artista sottolinea come il suo luogo di nascita sia “uno dei posti più incontaminati al mondo”. Per la sua ultima collezione, Off Cuts, Johnson ha collaborato con Tourism Tasmania e BMF per reinventare abiti turistici scartati in pezzi di qualità che possono essere indossati durante l’inverno in Tasmania.
David Fraser, direttore creativo di BMF, ha dichiarato: “L’Off Season è il periodo in cui lo spirito creativo e l’originalità della Tasmania emergono. È l’opposto di una fuga turistica estiva stereotipata. E si può godere al meglio indossando un berretto fatto con un costume da bagno.”
Anche Lindene Cleary, chief marketing officer di Tourism Tasmania, ha aggiunto: “Questa collezione capsule rappresenta un unico connubio di luogo e arte che rappresenta l’Off Season della Tasmania, la sua cultura e il suo spirito. Siamo orgogliosi di collaborare con Noah e BMF per mostrare che l’Off Season della Tasmania è l’opposto di una vacanza tradizionale”