Nel mese di agosto 2023, diverse giornate mondiali significative si susseguono, coprendo temi come la protezione degli animali, la celebrazione delle culture indigene, la solidarietà, la fotografia e molto altro ancora. Scopriamo insieme come le aziende e i brand sfruttare al meglio queste occasioni per dare vita a campagne social e attività di marketing, offrendo una panoramica di idee creative e coinvolgenti.

Le giornate mondiali agosto 2023 da utilizzare sui social

Dopo aver utilizzato nelle nostre strategie di marketing le giornate mondiali del mese di luglio 2023, adesso tocca ad agosto. Nel mese più caldo dell’anno possiamo sicuramente concentrarci su alcune ricorrenze e giornate speciali:

8 agosto: Giornata Internazionale del gatto
Le aziende che si occupano di animali o producono prodotti per gatti possono organizzare un concorso fotografico a tema e invitare i follower a partecipare.

9 agosto: Giornata internazionale dei popoli indigeni
Le aziende e i band possono condividere storie e tradizioni delle culture indigene sui canali social per promuovere la consapevolezza facendo attenzione però ad evitare appropriazioni inopportune che potrebbero urtare la sensibilità di molti e scatenare commenti negativi

10 agosto: Notte di San Lorenzo o delle stelle cadenti
I brand possono approfittare della notte delle stelle cadenti per organizzare un evento all’aperto come una proiezione di film sotto le stelle, coinvolgendo i clienti e promuovendo il proprio marchio.

12 agosto: Giornata internazionale della gioventù – Giornata mondiale dell’elefante

Lanciare iniziative di responsabilità sociale per sostenere progetti educativi o di conservazione per i giovani e gli elefanti è il connubio perfetto tra le giornate mondiali

13 agosto: Giornata internazionale dei mancini

Organizzare una campagna per celebrare le persone mancine e offrire sconti speciali sui prodotti adatti a loro. è un’ottima idea così come lanciare una sfida sui social media per dimostrare le abilità dei mancini e coinvolgere il pubblico.

15 agosto: Ferragosto
I brand possono offrire promozioni speciali o sconti per festeggiare Ferragosto e organizzare un concorso sui social media incentrato sulle tradizioni del Ferragosto e sui momenti più divertenti trascorsi in vacanza.

19 agosto: Giornata mondiale della fotografia
Durante questa giornata mondiale, organizzare un contest fotografico tematico e invitare i clienti a condividere le loro migliori foto sui social media è un’idea perfetta per creare una campagna coinvolgente

26 agosto: Giornata mondiale del cane – Women’s equality day

Organizzare eventi di adozione o collaborare con rifugi per cani per promuovere l’adozione responsabile.
Sottolineare l’importanza dell’uguaglianza di genere attraverso campagne di marketing che mettano in risalto storie di donne di successo e creino consapevolezza sui diritti delle donne.


31 agosto: Giornata internazionale della solidarietà

Organizzare campagne di raccolta fondi per cause umanitarie o creare partnership con organizzazioni non profit.
Coinvolgere il pubblico attraverso condivisione di storie di solidarietà e ispirazione sui canali social.