Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, con un investimento significativo in AI e risorse considerevoli a sua disposizione.

Accesso universale alla generative AI di Meta

Da qualche giorno gli utenti di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger potranno accedere al prossimo livello dell’assistente AI generativo di Meta direttamente dalla barra di ricerca di ciascuna app.

Come mostrato dall’esempio postato dal capo di Instagram Adam Mosseri, ora, quando si effettua una ricerca in una delle principali app di Meta (ad eccezione di Threads), si avrà accesso al motore di chat AI generativo di Meta, dove si potranno porre domande di conversazione direttamente nell’app.

Meta AI: I cuore dell’innovazione

Secondo quanto spiegato da Meta:

Costruito con Meta Llama 3, Meta AI è uno degli assistenti AI leader mondiali, già sul tuo telefono, nella tua tasca gratuitamente. E sta iniziando a diventare globale con più funzionalità. Puoi utilizzare Meta AI su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger per fare cose, imparare, creare e connetterti con le cose che ti interessano.

Meta M Chatbot: una rivisitazione

No, questa non è la prima volta che Meta cerca di fornire alle persone un assistente basato su AI in-stream, con il suo bot M che forniva praticamente la stessa funzionalità.

Ma a nessuno importava.

Meta ha chiuso M nel 2018, e mentre l’azienda ha notato all’epoca di essere stata soddisfatta da quanto ha imparato dal suo esperimento M, l’uso era molto basso e non sembrava mai guadagnare slancio come una vera funzionalità aggiuntiva di valore.

Un nuovo passo avanti con Llama 3

Indubbiamente, il nuovo modello Llama 3, secondo Meta, è “l’assistente AI più intelligente che puoi utilizzare liberamente“. Il modello Llama più potente renderà il chatbot AI di Meta migliore di ChatGPT e di qualsiasi altro concorrente sul mercato.

Meta sta anche lanciando un nuovo sito web meta.ai, che permetterà di poter accedere al suo chatbot sul vostro PC desktop, insieme a Meta AI “richiede in-feed” , perfette per aiutarvi a scoprire di più in base a ciò che si sta vedendo.

Il futuro della generative AI

Meta ha reso disponibili i nuovi strumenti di ricerca AI agli utenti negli Stati Uniti, in Australia, in Canada, in Ghana, in Giamaica, in Malawi, in Nuova Zelanda, in Nigeria, in Pakistan, a Singapore, in Sudafrica, in Uganda, in Zambia e in Zimbabwe. A breve questa funzionalità dovrebbe essere disponibile anche nel nostro paese: non ci resta altro da fare che attendere e provarlo!