Come funziona realmente l’algoritmo di Instagram nel 2021?
Questa domanda è balenata in mente a chiunque possegga un profilo su questo social almeno una volta dal momento in cui lo ha creato. Che si tratti di addetti ai lavori, come Influencer o social media manager, o meno, a tutti piacerebbe capire quali sono i meccanismi che si celano alle spalle di Instagram che scelgono di far visualizzare all’utente un contenuto, prediligendolo rispetto ad un altro.
Algoritmo e funzionamento Instagram 2021
Le risposte a questi grandi quesiti sembravano quasi impossibili da ottenere, ma pochi giorni fa un piccolo spiraglio di luce ci ha dato qualche chiarimento totalmente inaspettato
Giovedì 8 Giungo 2021, Adam Mosseri CEO di Instagram ha rilasciato un post sul blog ufficiale della piattaforma.
In questo comunicato emergono diverse informazioni, alcune già conosciute dal grande pubblico ed altre, invece, che hanno finalmente permesso di dissipare molti dubbi e credenze errate in merito alle modalità di visualizzazione dei post.
“L’Algoritmo di Instagram”
Prima di tutto è stato dichiarato che non esiste un unico algoritmo che controlla l’intera piattaforma. Instagram, infatti, è regolato da diversi processi che hanno come obiettivo quello di far visualizzare alle persone i contenuti più interessanti per loro.
Il Feed, l’ Esplora e i Reels sono regolati indipendentemente gli uni dagli altri con lo scopo di far trovare all’utente i contenuti che, spesso inconsciamente, stava cercando nel luogo più giusto.
Come funzionano il feed e le story di Instagram
Feed e Story, in particolar modo, sono i luoghi dove le persone vogliono vedere i contenuti di amici e familiari.
In base alle singole preferenze dell’utente, Instagram analizza tutta una serie di “segnali”:
Informazioni sul post: orario di pubblicazione, contenuto del post e luogo di pubblicazione vengono analizzati
Informazioni sulla persona che ha pubblicato: aiutando così l’algoritmo a capire quanto il contenuto possa interessarti
La tua attività e le tue interazioni: ti permettono di vedere un contenuto in base probabilità che tu possa apprezzarlo, commentarlo, mettere mi piace, salvarlo e toccare la foto del profilo.
La logica dietro Esplora
La sezione Esplora è riservata a contenuti che potrebbero attrarre il detentore del profilo.
Anche in questo caso, l’algoritmo esamina le tue abitudini passate e in particolar modo Mi Piace, Salvataggi e Condivisioni
Come funzionano i Reels di Instagram
Anche questa nuova sezione, ideata per fare concorrenza a TikTok nell’intrattenimento degli utenti, segue delle metriche ben precise per la visualizzazione dei contenuti che si rifanno ai comportamenti dell’utente, ai like e alle ricerche che compie attraverso il proprio profilo.
Una sola cosa risulta essere davvero chiara al momento: a dispetto di ciò che si può pensare sono gli utenti in base ai propri comportamenti a decidere che contenuti vedere su IG
Per aiutare il social a capire quali contenuti mostrarci basterà solamente selezionare gli Amici più stretti, eliminare l’audio dei profili che non ci interessano davvero ( se per qualche ragione non decidiamo di togliere direttamente il follow) e contrassegnare con “non interessato” i post consigliati.
Novità Instagram Giugno 2021
Questo post ufficiale è stato seguito dall’annuncio di tante novità interessanti sul mondo di Instagram.
Programma Affiliate per creators
Il social sta testando ( attualmente solo negli stati Uniti) un programma che permetterà ai creators di guadagnare direttamente dalle affiliazioni con i brand svolgendo tutto il processo internamente all’app
Monetizzazione dei creators
Attraverso la condivisione di uno speciale badge durante i live su Ig, sarà possibile per i followers supportare i propri creators preferiti.
Inoltre, sta per essere lanciato un programma di milestones badges interno alla piattaforma proprio per sostenere i profili più seguiti
Questo post sull’algoritmo di Instagram 2021 e il suo funzionamento non è stato pubblicato in maniera casuale, bensì la sua uscita è coincisa con l’inizio della Creator Week che si sta tenendo sul profilo ufficiale @Creators coinvolgendo alcuni tra i content creator più amati.