Un piccolo testo per ottimizzare tutto: l’Alt text è quella stringa di codice HTML che permette a Google una migliore ottimizzazione delle immagini inserite in una pagina web. All’interno del discorso “indicizzazione” nel motore di ricerca stesso, infatti, quello che sembra un dettaglio di poco conto è in realtà fondamentale.
Alt text, cos’è?
Partiamo, come al solito, dal capire precisamente cosa sia l’alt text .
Conosciuto anche col nome di Testo Alternativo, questo viene utilizzato con lo scopo di rendere riconoscibili le foto da Google. Insomma, serve sia in ottica SEO, rientrando tra gli elementi più importanti, che in ottica di fruibilità del sito.
Cosa importante è la sua non visibilità nel reindirizzamento della pagina che rende possibile vederlo sono in determinate condizioni. Tutto qui? Da un punto di vista puramente teorico sì ma attualmente l’alt text viene ingiustamente sottovalutato essendo appunto un dato non visibile agli utenti. Il testo alternativo, però, non segue per nulla il detto “occhio non vede, cuore non duole” anzi inserirlo è importantissimo.
Perché è importante l’alt text ?
Aiuto ai non vedenti
Gli scopi e le finalità di questa stringa di codice sono essenzialmente tre, tutti fondamentali per l’utente finale e per lo stesso Google. Partiamo da quello più “pratico” ovvero l’aiuto per le persone non vedenti. Inserirlo permette al browser di capire cosa sia l’immagine che sta visualizzando ed è di fondamentale importanza per le persone ipovedenti. I software di lettura schermo, infatti, vanno a leggere proprio gli alt text. Un grande aiuto per le persone che non possono leggere lo schermo del proprio smartphone.
Funzione di chiarimento per l’utente
L’alt text si dimostra fondamentale nel momento, in cui per problemi di connessione ad internet o di caricamento del sito web, la foto che vogliamo vedere non viene mostrata. Il testo alternativo ci permette, quindi, di avere una descrizione breve e precisa della foto mancante. Proprio per questo è fondamentale inserire questa stringa di codice che sarà poi mostrato nei risultati di Google Immagini.
Ottimizzazione SEO
Eccoci arrivati alla finalità più importante per chiunque gestisca un sito che mira ad essere sempre posizionato in alto nelle pagine del motore di ricerca Google. Se volete ciò, l’alt text non deve mai mancare visto che stiamo parlando di un elemento chiave per la search engine optimization. È proprio il testo alternativo a rappresentare quella porzione di testo che Google utilizza per capire cosa sia l’immagine in questione (certo, non è l’unico elemento preso in considerazione ma è sicuramente quello più importante). Infine, anche in ottica link building è fondamentale perché viene utilizzato come anchor text per le immagini che hanno link interni oppure esterni.
L’alt text ricopre diverse funzioni di estrema importanza: proprio per questo non può mancare all’interno di una pagina perfettamente ottimizzata.