Amazon apre la sua farmacia online: da pochissimi giorni il colosso dell’e-commerce ha lanciato negli Stati Uniti un portale tutto nuovo che prende il nome di Amazon Pharmacy. Una vera ed inaspettata news che da a tutti i milioni di clienti statunitensi, l’opportunità di acquistare farmaci e medicinali vendibili dietro prescrizione medica oltre a quelli da banco, già reperibili sul sito.
Inoltre, per gli abbonati Prime non coperti da assicurazione sanitaria, cosa abbastanza comune in USA, sono previsti ulteriori sconti fino all’80% sui più comuni medicinali generici fino al 40% su quelli delle principali case farmaceutiche.
Amazon e i prodotti farmaceutici, come acquistare
L’azienda spiega che per acquistare i prodotti su prescrizione, i clienti con più di 18 anni dovranno registrarsi con i propri dati personali. Questi ultimi avranno anche la possibilità di inserire informazioni sanitarie in merito ad allergie o eventuali patologie oltre che tutte le informazioni assicurative, con la sicurezza che tali info non saranno condivise senza l’esplicito consenso. Un ulteriore plus del servizio è che gli abbonati potranno anche chiedere al proprio medico di inviare ad Amazon la ricetta in modo da riuscire a rendere più veloci le procedura di ordine.
Secondo le previsioni, tra la selezione di farmaci in vendita su Amazon Pharmacy ci saranno, ad esempio, prodotti per la cura del diabete, insulina o metformina, insieme ad inalatori o prodotti per l’emicrania. Stando ad alcune dichiarazioni dell’azienda, non sarà invece possibile la vendita di oppioidi e altri prodotti la cui produzione e distribuzione è controllata dallo stato in base a specifiche procedure.
Dove sarà disponibile Amazon Pharmacy?
Il servizio che sarà reso disponibile in 45 Stati su tutto il territorio statunitense, prevederà alla consegnerà dei prodotti utilizzando confezioni “discrete” in due giorni lavorativi per i suoi abbonati Prime e in cinque giorni per tutti gli altri, con la possibilità di un sovrapprezzo di 5,99 dollari per usufruire della consegna prioritaria.
Amazon continua così ad allargare inesorabilmente il proprio giro d’affari, riuscendo ad entrare sempre più nelle case di milioni di persone in giro per il mondo.