“Shot on Iphone” è, senza ombra di dubbio, una delle campagne più innovative proposte dalla Apple. Partita nel lontano 2015, questa geniale iniziativa pubblicitaria ha trovato di anno in anno la sua dimesione, evolvendosi di pari passo con le innovazioni e i nuovi modelli proposti dalla società di Cupertino.

Dopo aver trasformato negli anni le migliori immagini scattate con i dispositivi Apple in manifesti e cartelloni pubblicitari, si è passati a promuovere video e filmati girati con iphone sia da persone comuni che da grandi registi. È proprio questo il caso dell’ultimo filmato rilasciato, che vede per la prima volta “dietro al telefonino”, in questo caso un Iphone 11 Pro, il regista hollywoodiano Damien Chazelle, conosciuto per film come ” La La Land

La controfigura”, il nuovo corto di Damien Chazelle filmato per Apple “Shot on Iphone”

“Un viaggio attraverso la storia del cinema reimmaginato per lo schermo verticale: ecco “La controfigura”, il nuovo corto di Damien Chazelle filmato con iPhone 11 Pro. ” È con queste parole che viene ufficialmente presentato questo cortometraggio unico nel suo genere. Per la prima volta, infatti, un filmato di “Shot on Iphone” è girato interamente in verticale.

Un vero e proprio viaggio attraverso le epoche d’oro del cinema, quello di Chazelle. In soli 9 minuti, si assiste ad una infinita varietà di generi diversi. Film muti, film d’azione, film western e musical si susseguono in estrema rapidità, avendo come filo conduttore la vita di uno stuntman, protagonista di ogni clip delle diverse epoche.

Oltre al corto, Apple ha rilasciato anche un video “dietro le quinte” dal titolo “Making Vertical Cinema” dove si vede Chazelle utilizzare diverse funzionalità iPhone, come ad esempio la gamma dinamica estesa, la stabilizzazione video, l’obiettivo ultra grandangolare, durante le riprese.

Apple con il suo “Shot on Iphone” continua a stupire e a creare contenuti innovativi e di altissima qualità per stupire gli appassionati del brand e della sua comunicazione di tutto il mondo.