Se hai vissuto gli anni ’80 allora è molto probabile che con uno strumento musicale tra le mani, le prime note che abbia provato a strimpellare siano state quelle dello spot Barilla.
Dopo oltre 30 anni, l’azienda ripropone la canzone in un video che ringrazia i tanti schierati in prima linea nella lotta al Corona Virus entrando, mentre siamo in pieno distanziamento sociale, nelle case degli Italiani isolati, stanchi e smarriti, per dare loro un messaggio di forza e di unità.
Sono stati raccontati i momenti salienti di questa fase attraverso scene diventate simbolo della pandemia per celebrare tutta la forza ed il coraggio di chi non si è potuto fermare.
La immagini non vogliono distrarci, non vogliono rincuorarci o dire che è tutto passato. Lo spot vuole solo emozionare, e ci riesce richiamando quel senso di famiglia unito ai ricordi di un tempo: l’ascolto di quelle note ci riportano indietro a quando davvero tutto andava bene, e ne rievocano le sensazioni, per una sana iniezione di benessere nostalgico.
La voce di Sophia Loren abbinata ai paesaggi rappresentativi del nostro territorio rafforza il sentimento patriottico.
Ma la vera forza comunicativa è nel sound brand, che entra in punta di piedi, sottovoce, e lascia protagoniste le immagini, pur presidiando l’intero filmato.
Se l’azienda avesse invaso il filmato con sughi, paste e merendine, piazzando il logo in ogni dove, avremmo tutti pensato ad una sgradevole forzatura. Qualunque altra forma di logo, sarebbe stata inopportuna, fuori luogo, mentre il logo visivo Barilla si intravede soltanto in un paio di frame, quasi come messaggio subliminale, su alcuni prodotti, oltre che alla fine ovviamente: la vera forza resta quella del brand sonoro.
Delicato, iconico, inconfondibile, il brano Barilla appena accennato, arriva all’orecchio dello spettatore come una lama chirurgica, sembra quasi che quel piano stia suonando tra le strade deserte o in corsie tra i reparti, come a dare conforto ai sanitari in servizio; resta discreto, ed accompagna rispettoso quelle immagini di cui ne diventa consapevole e rispettosa melodia.
Qualunque altro posizionamento di marchio, sarebbe arrivato come nota stonata di un messaggio che invece ha rievocato bellissimi ricordi e commosso tutti in un momento in cui siamo vulnerabili e vogliamo soltanto emozionarci.