Da sempre “Casa Barilla” ci ha abituati a spot pubblicitari e campagne social diventate poi dei veri e propri capolavori in fatto di comunicazione. Non è da meno l’ultimo spot Barilla dal titolo ‘The Rooftop Match with Roger Federer’, che vede protagonista il campione di tennis Federer insieme con Carola e Vittoria, le due ragazze diventate famose per un video diventato virale sul web, riuniti intorno ad un piatto di pasta.
Tutto ha inizio a Finale Ligure durante il lockdown quando due giovanissime tenniste di 13 ed 11 anni hanno spopolato sul web grazie ad un video che le riprendeva durante una partita di tennis improvvisata su un campo decisamente fuori dal comune.
Carola e Vittoria, infatti, hanno iniziato ad allenarsi sui tetti dei palazzi, filmando gli scambi tra un tetto e l’altro dando vita, così, a dei veri e propri match. I loro allenamentyi fuori dal comune sono stati ripresi e condivisi sul web, diventando poi virali e rendendo le due inconsapevoli protagoniste, piccole icone dello sport, simbolo di tenacia e adattamento nonché speranza in piena Pandemia.
Barilla arriva a loro con una sorpresa straordinaria: un vero e proprio the rooftop match su quegli stessi tetti vissuti durante il lockdown ma con il loro idolo, il campione di tennis Roger Federer.
Il video riprende le due ragazze durante un’intervista. Le piccole atlete credevano che si trattasse di rispondere a qualche domanda sulle partite di tennis giocate sui tetti e sul video diventato virale ed invece ecco spuntare all’improvviso tra lo stupore e l’euforia delle atlete, Roger Federer che le invita a giocare.
La sequenza di scene ci regala un’alternanza di immagini professionali con quelle provenienti dal cellulare delle ragazze, dando vita così ad un linguaggio spontaneo naturale, grazie alla freschezza ed alla genuinità di Vittoria e di Carola ma anche dello stesso Roger.
Alla fine del match tutti i protagonisti si riuniscono in terrazza a godere di un bel piatto di pasta, Barilla naturalmente, commentando l’accaduto e l’esito della partita.
In coda al video il campione lascia un messaggio alle ragazze in cui comunica un ulteriore regalo, una ulteriore sorpresa: la possibilità di andare a perfezionare il loro sport alla Nadal Academy che le aspetta per uno stage.