‘Pasta Buitoni, pasta di casa mia’ o anche ‘Da qui in tutto il mondo’ erano questi gli slogan più trasmessi negli spot televisivi degli anni 60 e 70.
Una storia iniziata nel 1827 a Sansepolcro, una piccola città della Toscana, da Giovanbattista Buitoni e sua moglie Giulia. I due coniugi coronarono il sogno di avviare la loro piccola attività, un negozio di pasta, che di li a poco diventò la più richiesta in tutta la città.
Oggi, dopo quasi due secoli, il brand che ha fatto la storia della pasta italiana, rischia di sparire. In particolare pasta secca e prodotti da forno, che per anni hanno popolato le tavole degli italiani, non saranno più riconducibili allo storico marchio Buitoni.
La fine degli accordi
Nel 1988 la Buitoni fu acquisita dalla multinazionale svizzera Nestlé, che nel 2008 concesse al gruppo Newlat Food Spa, l’acquisizione dello storico pastificio arentino.
Oggi, a circa tredici anni dall’accordo, è emersa da comunicazioni ufficiali di Nestlè la volontà di non prorogare tale concessione.
Con l’inizio del nuovo anno dunque, l’unico sito dove vengono prodotti pasta secca e articoli da forno, cioè quello di San Sepolcro, smetterà di esistere. O meglio resterà attivo ma potrà produrre solo con altri loghi, come Delverde. Il marchio Buitoni rimarrà di proprietà di Nestlè, che per diciotto mesi si impegnerà a non venderlo, e verrà usato in altri siti produttivi.
Questa scelta comporta inevitabilmente che il marchio Buitoni dovrà ridimensionare nettamente la sua presenza sugli scaffali dei negozi.
La fine della tradizione
Finisce oggi una storia imprenditoriale e umana straordinaria, per tanti anni simbolo del nostro paese. “Da qui in tutto il Mondo” è lo slogan di un marchio che è riuscito negli anni a conquistare mercati difficili ed estremamente competitivi.
Finisce la storia di un marchio che ha dimostrato da sempre la sua vicinanza alle famiglie italiane, anche grazie ai suoi spot pubblicitari, simbolo di un’innovazione sociale.
Nel cuore degli italiani resterà sempre impressa l’immagine di una famiglia che ha saputo rendersi protagonista nel panorama italiano, in primis a livello imprenditoriale ma anche umano.