Cambio look per Twitter: il nuovo design del social prevede non solo modifiche al layout ma anche Chirp, il nuovo font creato appositamente per Twitter.

Il team di progettazione di Twitter ha delineato una serie di aggiornamenti implementati per migliorare il design dell’app in linea con l’aggiornamento del marchio dell’azienda annunciato all’inizio di quest’anno.

“Anche se all’inizio potrebbe sembrare strano, questi aggiornamenti ci rendono più accessibili, unici e focalizzati su di te e su ciò di cui stai parlando”. Così Twitter annuncia il suo aggiornamento sulla piattaforma.

Cosa cambia con il cambio look per Twitter

La novità più evidente è Chirp, il primo font personalizzato appositamente per Twitter. Il suo lancio era stato introdotto a Gennaio e ora è stato definitivamente implementato sulla piattaforma. Il social in passato aveva usato font standard come San Francisco, Roboto e Helvetica.

I testi dei tweet ora avranno un aspetto leggermente diverso e così anche i layout: tutto il testo in lingua occidentale ora si allinea a sinistra, rendendo più facile la lettura mentre si scorre sulla home. Le lingue non occidentali rimangono invariate. È stato anche aumentato lo spazio per rendere il testo più facile da leggere.

Prevista anche una nuova palette di colori in app: è stata diminuita di molto la presenza del blu che ora è meno acceso, in favore di un contrasto più elevato. Nella stessa ottica è stato aumentato anche il contrasto di tutti i pulsanti, a partire da quelli laterali delle varie categorie. Sono stati inoltre eliminati diversi elementi che potevano rendere confusionaria la visualizzazione dei contenuti, come sfondi grigi e linee divisorie non necessarie.

Come cambieranno le foto di Twitter

La modifica attuale è stata progettata per attirare l’attenzione sulle foto e sui video nell’app: è infatti previsto a breve un ulteriore aggiornamento che sperimenterà un nuovo formato di immagine, che dovrebbe occupare l’intero spazio orizzontale in-stream, eliminando i bordi arrotondati sulle foto.

Questo potrebbe avere un impatto significativo sull’approccio degli utenti rispetto alla pubblicazione di immagini. Il contrasto aggiunto migliorerà ulteriormente gli strumenti di presentazione visiva dell’app e li farà risaltare ancora di più nel feed dei tweet.

L’aspetto diverso di Twitter è quindi previsto in un’ottica di aggiornamenti ad ampio spettro che ridimensioneranno l’attenzione visiva, soprattutto per i professionisti digitali che avranno nuovi modi per far risaltare i propri tweet nel flusso sempre più affollato del social.

Il responsabile di Twitter Kayvon Beykpour ha infatti affermato che l’attuale aggiornamento è “un piccolo inizio come parte di un aggiornamento molto più ampio dell’app che è in arrivo”.

Ciò probabilmente si riferisce al più ampio passaggio dell’app agli strumenti di monetizzazione dei creator, come annunciato anche per TikTok e all’espansione del loro utilizzo.

Come si legge in un tweet di Ashlie Ford, Designer di Twitter, il nuovo design del social è universale, mette le persone al primo posto non dimenticando di essere rilevante, dinamico ma soprattutto autentico.