Cannes Lions Live, l’edizione 2021 si chiude nel segno dell’Italia

Anche per quest’anno, i Cannes Lions si sono ufficialmente conclusi. La manifestazione atta a premiare l’eccellenza del settore pubblicitario, ancora una volta per colpa del Covid, è andata in scena completamente in streaming. L’Italia si “difende” alla grande con Publics Italia che fa incetta di premi.

Cannes Lions Live, cosa sono?

Prima di parlare dell’edizione 2021, facciamo un piccolo passo indietro. Rispondiamo subito alla domanda: cosa sono i Cannes Lions? Conosciuto precedentemente col nome di “Festival Internazionale della pubblicità”, la manifestazione ha come obiettivo quello di premiare le agenzie che meglio di tutte si sono distinte nel loro campo di competenza nel corso dell’ultimo anno. 

Insomma, una sorta di “Oscar della Pubblicità” che si svolge nella omonima città francese (già scenario dell’importantissimo festival del cinema) presso il Palais des Festivals et des Congrès. Ogni anno, nella sette giorni del festival, oltre alle premiazioni vengono istituiti workshop e congressi atti a fare il punto della situazione nel settore pubblicitario e capire il suo futuro.

L’edizione 2021

Torniamo, però, al presente. L’edizione 2021, come i Cannes Lions Live 2020, non ha visto la presenza di pubblico dal vivo causa restrizioni. La manifestazione ha assunto nuovamente la denominazione “Cannes Lions Live” e si è svolta interamente in streaming su YouTube, partner ufficiale della kermesse che per questa edizione è durata solamente cinque giorni rispetto ai canonici sette.

Cannes Lions Live 2021, quindi, è stata una manifestazione intensa tra live streaming e premiazioni. Il nostro Belpaese, possiamo dire, si è difeso egregiamente diventando una delle nazioni che quest’anno ha raccolto il maggior numero di statuine ovvero 32. A fare la miglior figura è stata la Publics Italia che con i suoi lavori ha conquistato un numero ingente di premi. L’agenzia con alla guida Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini conquista un totale di 30 Leoni diventano così la “Second Agency of the Year“, come seconda agenzia che ha ricevuto più premi dell’anno, e di “Best Agency in the Communication Track“.

Completano le 32 statuine italiane i due premi vinti dalla campagna pubblicitaria “The Iring Chain” du Coordown iscritta da Indiana Production e realizzata grazie anche all’agenzia italo-americana Small.

I lavori italiani premiati

Publics Italia vede due anni di duro lavoro ricompensati attraverso vari riconoscimenti. L’agenzia italiana dal 2020 ad oggi ha realizzate diverse campagne per società come Netflix, Heineken, Barilla o Diesel

Inoltre, l’agenzia italiana segna una prima volta storica per il nostro paese all’interno di questa manifestazione grazie alla conquista di un Titanium. Questo premio è consegnato a chi realizza progetti così grandi ed importanti che riescono a cambiare le regole della comunicazione dando un nuovo standard di qualità ed eccellenza all’interno del settore pubblicitario.

I Grand Prix

Infine, parliamo dei premi forse tra i più ambiti dei Cannes Lions ovvero i Grand Prix. Premi che testimoninano e gratificano il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni. A vincere questi premi, per l’edizione 2021, sono stati:

  • Crocodile Inside” di Betc Paris per Lacoste. 
  • Nike: You can’t stop us” di Wieden+Kennedy Portland per Nike.
  • “#wombstories” di AMV BBDO London per Essity. 

All’anno prossimo!Insomma, cinque giorni ricchi di premi e tante aspettative per il futuro. I Cannes Lions Live 2021 terminano con una grande speranza ovvero quella di rivedere dal 2022 il pubblico all’interno dello storico Palais des Festivals et des Congrès da sempre cornice e palcoscenico di questa grandissima manifestazione.