Cannes Lions, il festival internazionale della creatività, presenta Classic, una raccolta dei migliori lavori vincitori di Leoni, tra il 1954 e il 2000.

Questa collezione, grazie ad una collaborazione tra il festival e Facebook, è disponibile in maniera totalmente gratuita sulla piattaforma The Work.

Dopo aver rivestito per la prima volta dalla sua fondazione una veste digitale, a causa della chiusura degli eventi ad opera del Covid, Cannes Lions si trasforma e diventa Lions Live, una nuovissima esperienza digitale che presenta una proiezione virtuale oggi pomeriggio.

Insieme a questa collezione, fa parte di questa nuova esperienza , anche un documentario che ripercorrere tutta la storia creativa dei vincitori del Lions. 66 anni vengono così rappresentati e commentati da tanti nomi illustri del settore.

Cosa aspettarsi da Classic, la novità dei Cannes Lions

Classic racchiude oltre 900 film già restaurati e molti altri stanno per arrivare. È stato lanciato un appello a tutta la comunità creativa, la quale è stata invitata a fornire ulteriori contributi.

Tutte le opere che hanno vinto i Lions nel secolo scorso, possono essere candidate a far parte di questa collezione molto speciale.

Per sponsorizzare questa nuova iniziativa, Cannes Lions ha dato il via anche ad una challenge sui social.

La Social Challenge Recreate Classic, prevede che i partecipanti, per tutto l’arco del 2020, possano scegliere una tra le cinque campagne proposte, tutte vincitrici del Gran Prix, e reinventarle, pubblicando su Instagram la propria originale versione di una campagna iconica.

Che sia in forma di foto, video, illustrazioni o testo poco importa, la cosa fondamentale è lasciare libera la propria creatività, cercando di rendere una delle campagne del passato, tra quelle più significative e presenti tutt’ora nella memoria collettiva delle persone, in una veste del tutto nuova.

Tutte le rivisitazioni saranno indirizzate alla pagina Lions Live e le migliori saranno selezionate nei mesi di luglio e agosto per approdare su Instagram. Sul social poi, verranno organizzati incontri con gli autori che avranno la possibilità di rispondere a tante domande diverse sui propri lavori.

Per essere selezionati, basterà mandare una mail all’indirizzo classicchallenge@canneslions.com, oppure postare sui social la propria opera, taggando @Cannes_Lions e usando l’hashtag #CannesClassicChallenge.