Uomini VS Donne, Donne Vs Uomini

La Heineken lancia in Spagna uno spot contro gli stereotipi di consumo che caratterizzano gli uomini e le donne.

Lo spot propone una serie di scene in cui vengono contemporaneamente servite delle bevande ad una donna e ad un uomo; tra le bevande protagoniste dei singoli frame, una delle due è sempre una birra Heineken, mentre l’altra è una volta un cocktail, un’altra un calice di bollicine etc etc. Il cameriere incappa ogni volta in errore e basandosi sul pregiudizio che la birra sia una bevanda “da maschi”, fa per servirla puntualmente all’uomo e altrettanto puntualmente la donna lo corregge afferrando energicamente la bottiglia. 

Il mito viene sfatato in tutte le scene di questo video, ma attenzione la nota etichetta l’ha sempre pensata così?

Eh si, perché forse non tutti ricordano che la stessa Heineken solo un decennio fa, non la pensava alla stessa maniera.

Abbiamo ripescato infatti uno spot che basava l’intero messaggio su uno dei primi luoghi comuni che scendono in campo a caratterizzare i due universi: la passione per birra per quello maschile, la passione per le scarpe per quello femminile.

In questo caso il filmato narra, infatti, di una coppia che mostra la sua nuova casa ad un gruppo di amici. La donna porta le amiche a visitare i vari ambienti e quando le donne varcano la soglia di una strepitosa cabina armadio, degna delle migliori scene di Sex & the City, si leva un urlo acuto di entusiasmo; nello stesso istante si sente, da fuori campo, giungere dall’altra ala della casa l’urlo di entusiasmo ed approvazione maschile. La camera svela dopo pochi istanti il motivo di tanto entusiasmo virile: in quello stesso istante gli uomini hanno varcato la soglia di un’altra cabina, quella delle birre!

Che l’etichetta abbia cambiato opinione? O soltanto agenzia di comunicazione?!?!

Ironia a parte, dieci anni sono tanti in fatto di usi, costumi e trend, è un segno che la società sta veramente cambiando passo su certi argomenti? Intanto godiamoci lo spot, ed anche la birra…