Coca-Cola, famoso brand che non manca certo tra gli spot natalizi, quest’anno ha deciso di sperimentare nuove campagne attraverso l’intelligenza artificiale.
Ha scelto di realizzare ben 3 filmati in collaborazione con Secret Level, Silverside AI e Wind Card (studi che si occupano dell’AI) e ha usufruito di modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. Questi filmati presentano tutti la relativa scritta:“creato da Real Magic AI” cioè la tecnologia utilizzata per creare il video.
Coca-Cola si ispira per tutti e tre i filmati al famoso spot “Holidays Are Coming” del 1995, e trasporta l’antica magia del Natale anche nel 2024 attraverso camion rossi illuminati che percorrono le strade e i paesaggi innevati, osservati attentamente dagli animali, e vie della città con persone di ogni età pronte a festeggiare e ad attendere l’arrivo di Babbo Natale.
Questa novità è piaciuta a tutti?
Solitamente gli spot di questo celebre brand suscitano innumerevoli emozioni, ma quest’anno non tutti li hanno apprezzati anzi sono moltissime le critiche che hanno ricevuto soprattutto da persone più attente agli utilizzi dell’intelligenza artificiale e della tecnologia perché secondo loro questi videoclip sono stati resi in maniera troppo artificiale, con immagini e movimenti per nulla realistici (come le ruote dei camion che sembrano scivolare e non girare )e tutto ciò ha creato anche dei commenti divertenti in rete come “incubo distopico raccapricciante“.
Un’altra critica si riferisce poi all’assenza del volto di Babbo Natale, fondamentale secondo molti per determinare lo spirito natalizio, e viene sostituita da una mano gonfia che tiene una bottiglia della bevanda.
Secondo una dichiarazione di Javier Meza ( responsabile marketing dell’UE di Coca-Cola) il brand ha voluto adattarsi ai “tempi di oggi“ e l’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale non è stata immediata ma è giunta successivamente quando si è deciso di riportare “Holidays are coming” nel presente e in maniera efficiente, inoltre afferma il vantaggio del processo poiché sono riusciti a risparmiare tempo e risorse.
Nonostante ciò però le campagne di Coca-Cola rimangono tra le più celebri e iconiche. Si sa inoltre che con l’arrivo di Dicembre la magia del Natale si avvicina, e anche le tv e i social media si riempiono di pubblicità e di persone interessate a vederle, per questo la scelta di Coca-Cola ha lasciato il pubblico perplesso e questo ha portato numerose critiche. Ma il brand afferma di non voler completamente sostituire la creatività e il lavoro umano ma accompagnarlo con la tecnologia.
Fonte immagine: Foto di Valeriia Harbuz: https://www.pexels.com/it-it/foto/bottiglie-bevanda-drink-bicchiere-19621737/